ARGENTERA Trekking Tour edizione speciale UNDER 20

Tour intorno alla regina delle Alpi Marittime, l’Argentera 3297m, vetta nel cuore della Valle Gesso, all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Sarà un'edizione speciale dedicata ai giovani: un'occasione unica d'incontro tra coetanei, un'esperienza indimenticabile che li accompagnerà nella loro crescita. Attraverseremo ambienti naturali integri e bellissimi, dal fascino selvaggio, imparando a conoscere e a osservare a fauna locale. Si camminerà su comodi sentieri e mulattiere militari, immersi in un paesaggio mozzafiato fatto di limpidi laghi alpini, creste e pareti rocciose punteggiate di nevai. Le luci dell'alba e del tramonto ci faranno compagnia lungo questo trekking alla scoperta di montagne maestose, dove natura e storia si incontrano. Pace e silenzi garantiti! Altra partenza: 23/26 luglio

Partenza

  •   13 - 16 giugno 2024

Programma di viaggio

1° GIORNO: il nostro trekking prende il via dalle suggestive Terme di Valdieri, anticamente conosciute come Terme reali dei Savoia. Ci immergeremo in uno dei valloni più affascinanti della valle Gesso, dove il maestoso canalone del Lourousa e la nord del Corno Stella si svelerà davanti a noi. Non sarà difficile avvistare camosci e stambecchi. Il percorso ci condurrà al rifugio Morelli Buzzi, incastonato tra imponenti cime rocciose. Successivamente arrivati al colle del Chapous scenderemo dal lato opposto per raggiungere la vasta  diga del Chiotas , la quale aggireremo per raggiungere il rifugio Genova Figari, dove pernotteremo.

2° GIORNO: partenza dal rifugio, ci impegneremo in un'avventurosa traversata verso un altro rifugio: il rifugio Remondino.  Percorreremo uno dei versanti del massiccio dell'Argentera, attraverso un selvaggio vallone ricco di rocce, fino a raggiungere il suggestivo passo del Brocan, che sfiora i 3000m  dove potremmo godere di una vista magnifica su tutte le Marittime. Scenderemo poi  verso il rifugio Remondino,  ma prima una tappa obbligatoria è il lago di Nasta, un bacino interamente glaciale tra imponenti massicci rocciosi che supersno i 3000m .

3° GIORNO: colazione e partenza dal Rifugio Remondino: questa tappa parte in discesa per poi intraprendere la traversata dello spettacolare sentiero che conduce alla Bassa della Madre di Dio; il panorama è spettacolare ed offre punti di vista unici sul versante occidentale di Argentera e Corno Stella. Dal colle il tracciato prosegue lungo le dirupate pietraie che con complesso percorso conducono al Rifugio Bozano.  Cena e pernottamento.

4° GIORNO: abbandoniamo il luogo più alpinistico delle Marittime per scendere al Gias delle Mosche, da cui riprendiamo a salire sul versante opposto; allontanandoci gradualmente dall’Argentera il panorama sulle sue pareti si fa sempre più ampio e grandioso, per raggiungere il culmine di bellezza in prossimità dei laghi di Fremamorta nelle cui acque si specchia l’intero percorso dei giorni scorsi. Oltrepassato infine il Colletto di Valasco ci si abbassa in Val Morta per giungere l’elenco pomeriggio alla Casa Reale di caccia del Valasco e successivamente le Terme di Valdieri.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Terme di Valdieri (CN)

Durata

4 giorni / 3 notti

Partenza garantita

Minimo 6 partecipanti

Documenti

Carta d'Identità

ARGENTERA Trekking Tour

La tariffa include

  • pernottamenti in rifugio o strutture selezionate con pasti inclusi come da programma
  • ogni giorno programma di gite diverse
  • assistenza e accompagnamento della Guida AMM Global Mountain

Prezzo per persona

da € 400

Acconto di € 120

Iscriviti

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre destinazioni

    SVANETI: UN PARADISO PER LO SCI ALPINISMO TRA LE CIME DEL CAUCASO
    8 - 16 FEBBRAIO 2025 ISCRIZIONI APERTE 2025
    Sport

    SVANETI: UN PARADISO PER LO SCI ALPINISMO TRA LE CIME DEL CAUCASO

    Un viaggio alla scoperta dello Svaneti, regione selvaggia e incontaminata della Georgia, dove montagne innevate e villaggi pittoreschi fanno da cornice a un'esperienza di scialpinismo indimenticabile. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa disciplina, lo Svaneti offre gite adatte ad ogni tipo di scialpinista, da gite brevi e con limitato impegno tecnico a vere e proprie scialpinistiche con sezioni tecniche, grandi dislivelli e terreni ripidi e ghiacciaio.

    Lo Svaneti, soprannominato il "Tettuccio d'Europa", è un territorio unico al mondo, situato nel cuore del Caucaso. Qui, tra vette che superano i 5.000 metri di altitudine, si estendono vallate incontaminate e villaggi di pietra che sembrano sospesi nel tempo, custodi di tradizioni millenarie.

    Oltre allo scialpinismo, questo viaggio nel Caucaso vi permetterà di visitare i villaggi di Mestia e Ushguli, caratterizzati da un’architettura d’altri tempi e dalle antiche torri di guardia, ed entrare in contatto con le usanze locali e con la prelibata gastronomia georgiana.

    Scopri
    Azzorre: nel verde dell'arcipelago sperduto!
    INEDITO 2025
    Sport

    Azzorre: nel verde dell’arcipelago sperduto!

    Cari Snowderi eccoci qua con una nuova destinazione, le isole Azzorre. Molto spesso succede che nei nostri posti del cuore, quando il bianco della neve si placa, il verde e il blu prendano il sopravvento accendendosi luminosi come non mai e sprigionando una forza magnetica. Ecco perchè abbiamo pensato di proporvi un viaggio nelle verdissime Isole Azzorre, nel cuore dell'Oceano Atlantico a metà strada tra Europa e Canada.  Conosciute in tutto il mondo per le loro 1000 sfaccettature di verde, per i loro laghi blu, per agli ampi panorami naturali e per il clima Atlantico, che contribuisce a rendere l'ambiente ancora più selvaggio. Queste isole appartengono al Portogallo come Regione Autonoma delle Azzorre, distano circa 1300 km dalla costa portoghese e si trovano alla stessa latitudine della Sicilia. Probabilmente il loro nome deriva dal colore Azzurro, pare infatti che viste da lontano appaiano blu, un' altra ipotesi invece è che vennero chiamate dai Portoghesi le "Isole degli Astori" nel '400 al tempo della loro scoperta per via dei falconidi che volteggiavano nel cielo.  Fatte queste premesse non ci resta che preparare le nostre biciclette, la macchina fotografica e partire all'esplorazione delle Azzorre, l'arcipelago sperduto. Possibilità noleggio e - bike in loco
    Scopri
    La Barolo Sanremo: un viaggio di scoperta in bicicletta!
    ISCRIZIONI APERTE
    Sport

    La Barolo Sanremo bike: il viaggio che non ti aspetti!

    La Barolo Sanremo non è un itinerario: è un viaggio in bicicletta! Studiato con cura alterna strade sterrate a quelle asfaltate, sempre lontane dal traffico. Lentamente vi condurrà alla scoperta della vera essenza di questo territorio sorprendente che in poco più di 270 km racchiude Langhe, Alpi e Mare in un alternarsi di paesaggi naturali estremamente diversificati, poco conosciuti e di rara bellezza. Suddiviso in 4 tappe unisce le Langhe alla riviera ligure di ponente, rivelando scorci alpini ed angoli selvaggi alla velocità giusta, quella della filosofia gravel, del bike packing e della bicicletta. Si partirà da Barolo per arrivare fino a Sanremo con un mezzo di assistenza al seguito, facendo tappa ogni sera in strutture selezionate con servizio di mezza pensione, alternando momenti di pedalata a spazi di visita delle principali emergenze storico artistiche culturali: la medievale Cappella di San Fiorenzo a Bastia, il Santuario di Vicoforte, il Castello di Casotto e la stagionatura dei formaggio di Beppino Occelli. Arrivati a Sanremo si farà rientro con una navetta a Barolo dove si concluderà il percorso. Sarà un vero viaggio di scoperta!
    Scopri