13 - 17 settembre 2023
Il tour del Monte Bianco è il più spettacolare e famoso Trek internazionale delle Alpi che offre scenari potenti ,di ineguagliabile bellezza e paesaggi selvaggi. Si snoda un sentiero facile, percorso ogni anno da moltissime persone fra l’Italia, la Svizzera e la Francia. Questo trekking vi permetterà di aggirare l’imponente Monte Bianco e di vedere tutte le cime più famose, come il Dente del Gigante, Le Grandes Jorasses, Aiguille Verte e tante altre. Il Tour terminerà con un'escursione al cospetto delle Aiguilles de Chamonix - nel cuore del massiccio - e panorami sui più vasti ghiacciai delle Alpi. Verrete colpiti dalla maestosità del paesaggio che vede alternarsi imponenti pareti rocciose, seracchi di ghiaccio e creste affilate a dolci praterie alpine. Tour anche in lingua inglese e francese.

Martha Consolino
Accompagnatore media montagna
Accompagnatrice di Media Montagna, Guida Parco Alpi Marittime e International Tour Leader, ama la montagna in tutte le sue sfaccettature: dallo sport agli animali selvatici; per la maggior parte del tempo si dedica ad organizzare trekking giornalieri e tour di più giorni sui sentieri delle Alpi di casa e non solo. Dalla consapevolezza che non tutti sono bravi a sciare e - anzi - a qualcuno piaccia più camminare che scivolare, nasce l'idea insieme ad Adriano e Paolo di proporre i viaggi di Snowder nelle spettacolari Isole Lofoten e nella magica e selvaggia Islanda utilizzando, anche come scusa per partire, le ciaspole anzichè gli sci... Neve, natura selvaggia, aurora boreale, SAUNA, e tanta avventura sarà quello che cercheremo in questi viaggi!
Programma di viaggio
1° GIORNO: ritrovo Courmayeur e transfer a Planpicieux o Lavachery; partenza per il Gran Col Ferret, con vista mozzafiato a 360° sul Monte Bianco. Discesa nella Val Ferret Svizzera e arrivo ad Orsieres dove si pernotta.
2° GIORNO: colazione e partenza per una tappa che conduce al punto più alto del trekking, la Fenetre de L'Alpette, cena e pernottamento.
3° GIORNO: colazione e partenza dall'incantevole borgo di Trient, dall'aspetto tipicamente svizzero, arriviamo sul versante francese e pernottiamo ad Argentieres.
4° GIORNO: una delle tappe più belle del tour che ci permetterà di osservare tutto il versante settentrionale del massiccio con l’Aguille Verte, con la Mer de Glace e il versante Nord delle Grande Jorasses a far cornice alla vetta del Monte Bianco. Arrivo a Chamonix, pernottamento.
5° GIORNO: la giornata conclusiva del tour entra nel cuore del massiccio del Bianco: si sale con lo storico trenino del Montenvers a contemplare lo spettacolare ghiacciaio della Mer de Glace, un giardino di rocce e ghiacci che si affaccia sulle più alte vette dell'Arco Alpino: di qui proseguiamo a piedi lungo il sentiero balcone che transita alla base delle formidabili Aiguilles de Chamonix, sfiorando il Glacier de Blaitiere e giungendo in circa tre ore al Plan de l'Aiguille. Il panorama sulla vetta d'Europa è unico, si vede tutto l'itinerario storico della prima salita, risalente al 1786, data che fa iniziare la storia dell'alpinismo. i più curiosi potranno di qui salire in cima all'Aiguille du Midi per godersi il panorama unico. Nel pomeriggio rientro a Courmayeur attraverso il Tunnel del monte Bianco con bus navetta.
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Courmayeur
Durata
5 giorni / 4 notti
Partenza garantita
Minimo 6 partecipanti
Documenti
Carta d'Identità, Passaporto

La tariffa include
- pernottamenti in rifugio o strutture selezionate
- pasti come da programma
- ogni giorno programma di gite diverse
- assistenza e accompagnamento della Guida AMM Global Mountain
Prezzo per persona
da € 895
Richiedi altre informazioni
Altre destinazioni

MOVE TO BE GREEN

CHAMONIX – ZERMATT alpinismo
