ISCRIZIONI APERTE 2024

Scialpinismo alle Isole Svalbard

Un viaggio unico nelle Svalbard – Spitzbergen, le isole a 640 km a settentrione di Capo Nord, considerate in passato il passaggio obbligato dagli esploratori olandesi alla ricerca delle Indie: natura polare estrema per uno scialpinismo di super qualità nelle terre dell’orso Polare caratterizzate da giornate infinite col sole di mezzanotte. Questo tour è da considerarsi "soft" (relativamente al fatto che ci troviamo alle Svalbard!) poichè a differenza dall'altro tour da noi proposto nelle isole (vedi programma Atomfjella) si soggiorna sempre in chalet riscaldati nei quali si cena a tavola e si dorme in un comodo letto. Inoltre gli avvicinamenti alle montagne possono essere effettuati con 'ausilio di motoslitta, risparmiandoci i trasferimenti sci ai piedi nelle zone pianeggianti. Una bella possibilità alla portata anche dei meno propensi all'avventura per scoprire la natura artica.

Partenza

  •   15 - 23 aprile 2023

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Adriano Ferrero

Adriano Ferrero

Guida Alpina Global Mountain

Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.

Contattami

Programma di viaggio

Un programma di scialpinismo in una delle regioni più selvagge e affascinanti del pianeta, sicuramente un'occasione per conoscere il mondo Artico. I territori dell'Orso Polare offrono panorami affascinanti e richiedono attenzioni e rispetto per l'ambiente estremo, fragile e severo: ci si muove sempre in piccoli gruppi, coordinati da una Guida Alpina e da un Local Guide esperto e responsabile della sicurezza Orso: questo è infatti un predatore primario, che non teme nessuno! Alcune regole di attenzione saranno dunque indispensabili per godere di belle sciate e quasi certamente incontrare - stando a debita distanza - questo magnifico animale, scattare foto memorabili e portare a casa emozioni uniche  . Grazie alla presenza degli chalet Krekling e Svea potremo godere di un soggiorno confortevole e caldo in un ambiente in cui, anche in maggio, tutto intorno è ancora ghiaccio e neve: il sole alto tutto il giorno consente di sciare a qualunque ora, sospesi in un’atmosfera irreale. Il programma prevede la collaborazione con un operatore locale per il trasporto a Krekling e successivamente alla Baita Svea in motoslitta: un viaggio di 30 km da Longyearbyen attraverso fiordi e tundre artiche popolati da foche e orsi polari in cui ci si potrà cimentare alla guida di questo mezzo che ha in parte sostituito i cani da slitta. Alle Svalbard Spitzbergen potrai vivere la natura selvaggia senza sacrificare i comfort moderni!

1 Giorno: Partenza dall'Italia con Volo internazionale su Oslo; cena e pernottamento in Hotel. Data la complessità del viaggio aereo verso le Svalbard abbiamo scelto di spezzare il viaggio con un pernottamento ad Oslo al fine di ridurre al massimo il rischio di smarrimento bagagli e sci, il che comporterebbe inevitabili disguidi nella realizzazione del programma, dato che a Longyearbyen non esiste attualmente la possibilità di noleggiare attrezzatura.

2 giorno: il viaggio prosegue di primo mattino, reimbarcandosi da Oslo ed effettuando dopo circa un'ora un atterraggio a Tromso per controllo passaporti; si riparte dunque in direzione Nord, avvistando dopo un paio d'ore le prime montagne delle Svalbard e il mare talvolta punteggiato di iceberg. Sbarcati a Longyearbyen ci si sistema in hotel e si dedica il pomeriggio alla visita della cittadina. Oggi la città è protetta da un sistema di recinzioni ed installazioni di avvistamento per l'orso polare, ma fino a pochi anni fa ci si doveva muovere -  anche solo per spostarsi a fare shopping - col fucile a tracolla! ora tutto ciò non è più necessario, ma chi esce dalla città è comunque munito di fucile nella fondina della motoslitta ed è interessante notare al di fuori dei locali le rastrelliere per fucili ed i cartelli di divieto di ingresso armati! Curiosità di vita in un'isola dove la popolazione raggiunge appena i 3000 abitanti mentre gli orsi sono circa 4000...

3 giorno: di primo mattino si effettua il trasferimento da Longyearbyen alla Baita  Krekling in circa un'ora di motoslitta, con tutti i viveri al seguito; nel pomeriggio prima gita di scialpinismo nei dintorni della Baita, circondata de bellissime montagne dalla caratteristica forma di vela. cena e pernottamento in baita.

4 Giorno: scialpinismo in zona Baita Krekling, affacciandosi su un immenso fiordo in fondo al quale si può avvistare la città fantasma di Pyramid. Cena e pernottamento in baita.

5 Giorno: in mattinata ancor una gita in zona , poi nel pomeriggio ci si sposta con la motoslitta in direzione sud per raggiungere la Baita Svea, sita in riva al Mare di Barents. Cena e pernottamento in baita.

6 giorno: scialpinismo in zona Svea. Cena e pernottamento in baita.

7 giorno: scialpinismo in zona Svea. Cena e pernottamento in baita.

8 giorno: in mattinata ancora una gita nei dintorni di Baita Svea, poi nel pomeriggio con un viaggio di circa due ore lungo la costa meridionale delle Svalbard e transitando a Barentsburg - antica cittadina mineraria -  si rientra a Longyearbyen. Cena e pernottamento in hotel.

9 giorno: mattinata dedicata allo shopping tra le casette colorate della via centrale di Longyearbyen, poi trasferimento in aeroporto ed imbarco per volo diretto su Oslo. Cena e pernottamento in hotel.

10 giorno: decollo da Oslo con volo internazionale e rientro in Italia

 

 

3 GIORNO:  scialpinismo in zona Krekling

4 GIORNO:  scialpinismo e nel pomeriggio trasferimento Krekling - Baita Svea

5 GIORNO scialpinismo zona Svea

6 GIORNO scialpinismo zona Svea

7 GIORNO trasferimento Svea - Longyear

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Milano Malpensa

Durata

9 giorni / 8 notti

Partenza garantita

Minimo 4 partecipanti

Documenti

carta d'identità/passaporto

Scialpinismo artico alle Isole Svalbard

La tariffa include

  • voli internazionali e nazionali con le migliori coincidenze possibili, tasse e oneri aeroportuali
  • n. 1 bagaglio a mano max 10 kg, 2 bagagli in stiva max 23 kg, tasse e oneri aeroportuali
  • pernottamenti in transito in camere condivise con colazione
  • programma 6 giorni scialpinismo artico Svalbard con trattamento di pensione completa
  • trasporti in motoslitta
  • assistenza e accompagnamento di n. 2 guide alpine UIAGM.

Prezzo per persona

da € 4980

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre destinazioni

    Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan
    GRUPPO IN FORMAZIONE ISCRIZIONI APERTE 2024 itinerario inedito 2024!
    Sport

    Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan

    Un affascinante viaggio di scialpinismo primaverile tra le grandi montagne del Kirghizistan: pinete immense lasciano rapidamente posto ai pascoli e praterie d'alta quota, al cui fondo spuntano un'infinità di ghiacciai che conducono a vette attorno ai 4000 - 4500 metri, buona parte delle quali sconosciute! Qui lo scialpinismo è veramente un'esperienza di tipo esplorativo: di certo siamo ben lontani da località alla moda, pendii affollati o anche solo tracciati! Unici incontri possibili i pastori kirghisi oppure i cacciatori che, in sella ai mitici cavalli kirghisi e con l'aquila appollaiata sul braccio, risalgono le valli per le prime cacce primaverili... Solo il viaggio che da Bishkek - capitale del Kirghizistan - conduce a Tamga costituisce un'esperienza a sè: la strada supera colli tra montagne semidesertiche per costeggiare poi lungamente il grande Lago Issyk Kul, uno dei più profondi al mondo. I panorami si fanno sempre più aspri tra greggi di pecore e mandrie di cavalli, piccoli villaggi dove ancor oggi gli artigiani costruiscono yurte in legno e feltro: sullo sfondo le montagne del Tien Shan  - montagne Celesti - invitano all'esplorazione e ad uno scialpinismo da viaggiatori.
    Scopri
    Stage di guida in MTB: Liguria di Ponente, tra olive taggiasche e Pigato
    GRUPPO IN FORMAZIONE
    Sport

    Stage di guida in MTB: Liguria di Ponente, tra olive taggiasche e Pigato

    Ecco qua una nuova proposta per le due ruote, uno stage di mtb per chi ha voglia d'imparare o migliorare le proprie capacità di guida godendo delle tiepide giornate, sui bellissimi percorsi che la Liguria di Ponente offre. Dalle strade sterrate alle mulattiere fino ai single tracks con mountain bike ed E-mtb per divertirsi sui diversi tipi di terreno. E per immergersi del tutto nella cultura Ligure si parteciperà a una caratteristica degustazione di Olio evo e vino Pigato

    Scopri
    CHAMONIX ZERMATT: La Haute Route
    1° GRUPPO COMPLETO 2° GRUPPO IN FORMAZIONE ISCRIZIONI APERTE programma inedito 2024!
    Sport

    CHAMONIX ZERMATT: La Haute Route

    La Haute Route: così è comunemente  ricordata la mitica traversata che dalla valle di Chamonix-Mont-Blanc conduce a Zermatt. Un percorso unico, dalla grande valenza ambientale, sportiva e paesaggistica che permette di realizzare un vero e proprio Viaggio attraverso i principali colossi delle Alpi Svizzere del Vallese. Proponiamo per il 2024 un percorso inedito che transita ai piedi del Grand Combin, per raggiungere la cittadina di Zermatt percorrendo il grandioso Glacier d'Otemma e la classica Tappa dei Quattro Colli, ai piedi di Dent d'Herens e Cervino. Gran finale sul Breithorn, un bel 4000 che suggella la traversata prima della lunga discesa finale su Cervinia.
    Scopri