IN ARRIVO DATE 2026

Scialpinismo Enogastronomico in Valgrisenche

Un week-end lungo di alta classe, che abbina tre giorni di scialpinismo nel cuore della splendida Valgrisenche a gastronomia con relativa degustazione di vini d’eccellenza proposti dal nostro chef di fiducia Marco Vittori, gestore del rifugio Fauniera in alta Val Grana. Ogni giorno effettueremo una gita scialpinistica diversa, seguita da una cena a tema studiata dal nostro cuoco! Natura e cultura in un incontro tra professionisti della montagna a disposizione di scialpinisti dal palato raffinato.

Partenza

  •   Date da definire

Programma di viaggio

1° GIORNO Ritrovo a Valgrisenche alle ore 8.00; preparazione dei bagagli che verranno portati direttamente al rifugio dal gatto delle nevi; si può dunque partire per la gita scialpinistica “Il Sigaro” giungendo in vetta in circa tre ore. Dopo una prima breve di scesa si ripella per contornare il Truc della Seyaz e si riprende dunque a sciare lungo la bella discesa finale che ci conduce alla borgata di Arolla; qui ci attende un aperitivo preparato dallo chef. Cena a tema e pernottamento.

2° GIORNO Sveglia alle 7:00, colazione e partenza per la gita. Dopo aver raggiunto la borgata di Mont Forchat, si risalgono i ripidi pendii che portano al Glacier de Giasson, poi al colle ed infine sulla cima della Becca di Giasson (3215 m). Discesa lunga e molto varia, che finisce con un ripido bosco di larici direttamente sulla bellissima borgata di Arolla. Cena a tema e pernottamento.

 

3° GIORNO Sveglia il mattino presto, colazione e breve discesa per raggiungere il fondo valle. Dopo aver messo le pelli si sale in direzione della mitica Ormelune, itinerario panoramico ed impegnativo che porta a quota 3150 m.

Dopo una spettacolare discesa, si torna alla borgata di Arolla per il pranzo finale a tema; affidati i bagagli al gatto delle nevi  si torna a valle.

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Valgrisenche

Partenza garantita

Minimo 5 partecipanti

Documenti

carta identità

Scialpinismo Enogastronomico in Valgrisenche

La quota di partecipazione include

  • assistenza e accompagnamento di una guida alpina Globalmountain
  • due notti e tre giorni presso lo chalet di Arolla con trattamento di mezza pensione con buffet leggero al rientro dalle gite
  • trasporto dei bagagli A/R ad Arolla con gatto delle nevi

Altre destinazioni

E-BIKE e MTB Lemon tree
INEDITO 2025 ISCRIZIONI APERTE
Sport

E-BIKE e MTB Lemon tree

  •   01 - 03 giugno 2025
  •   11 - 13 luglio 2025
  •   05 - 07 settembre 2025
Cos’è? 3 giorni di Epic Raiding sui trail delle Valli Occitane. Partiremo da Limone Piemonte per pedalare alla scoperta dei miglior trail, passando dalle pinete più selvagge alle faggete secolari, senza far mancare le rocce sopra i 2000 metri di altitudine. Le nostre ruote affronteranno ogni tipo di asperità: radici, pietre, sterrati. Oltre a questo scopriremo piccoli borghi alpini che ci accoglieranno per l'immancabile aperi-bike a fine giornata!
Scopri
BIKE - Corso di meccanica base: manutenzione straordinaria
Sport

BIKE – Corso di meccanica base: manutenzione straordinaria

  •   21 - 28 marzo 2025
Il corso di Meccanica Base Manutenzione Straordinaria è strutturato per offrire una panoramica sulla regolazione e manutenzione straordinaria della propria MTB. Il corso è strutturato in una fase di teoria, una di pratica visiva in cui il relatore mostra le operazioni e una di pratica attiva, in cui i corsisti intervengono sulla bicicletta. Sporcarsi le mani è il modo migliore per imparare. ○ Regolazione Cambio ○ Sostituzione cavo e guaina ○ Regolazione Serie Sterzo ○ Forcellino ○ Catena ○ Pignoni Il corso è aperto a tutti e non sono necessarie competenze pregresse per la partecipazione.
Scopri
Bike - Corso di meccanica base: manutenzione ordinaria
Sport

Bike – Corso di meccanica base: manutenzione ordinaria

  •   26 marzo 2025
Il corso di Meccanica Base Manutenzione Ordinaria è strutturato per offrire una panoramica sulla regolazione e manutenzione ordinaria della propria MTB. Il corso prevede una fase di teoria, una di pratica visiva in cui il relatore mostra le operazioni, e una di pratica attiva, in cui i corsisti intervengono sulla bicicletta. Sporcarsi le mani è il modo migliore per imparare. ○ Bike check: cosa controllare prima di ogni uscita in bici, controllo serraggi ○ Copertoni ○ Camera d’aria e pneumatico ○ Controllo della ruota ○ Freni (dischi e pastiglie) ○ Pedali ○ Lavaggio bici Il corso è aperto a tutti e non sono necessarie competenze pregresse per la partecipazione
Scopri