GRUPPO IN FORMAZIONE SPECIALE VACANZE DI NATALE

Limone – Sambuco, una traversata invernale nel cuore delle Marittime

Traversata scialpinistica invernale che parte dalla valle Vermenagna ed arriva in valle Stura. La Limone - Sambuco è un itinerario scialpinistico selvaggio ed impegnativo: dalle prime tappe vista mare, ci si addentra ogni giorno di più nel cuore del parco naturale delle Alpi Marittime seguendo un itinerario Sud/ Nord, alla ricerca di nevi polverose.

Partenze

  •   03 - 07 gennaio 2024
  •   13 - 17 gennaio 2024

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Adriano Ferrero

Adriano Ferrero

Guida Alpina Global Mountain

Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.

Contattami

Programma di viaggio

1° GIORNO: ritrovo a Limone Piemonte il mattino presto. Il tour inizia con una delle classiche scialpinistiche della zona: Cima della Fascia (2495 m). Itinerario in ambiente dolomitico che domina l’abitato di Limone Piemonte. Discesa e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: colazione alle 7:00 e breve trasferimento in navetta per raggiungere l’abitato di Limonetto (1293 m) dove si calzano gli sci in prossimità delle piste battute. Dopo circa 100 m di dislivello si abbandona il comprensorio sciistico in direzione Pian Madoro e passo di Ciotto Mien, da dove in breve tempo si raggiunge la cima della Creusa Occidentale (2384 m). Nelle giornate più terse, oltre ad una vista che spazia dalle Marittime al Monte Rosa e sulla pianura cuneese, da questa cima si può vedere il Mar Ligure. La discesa è sui bellissimi pendii esposti a N che portano prima al Gias della Creusa e poi fino a Folchi (1025 m). Grazie ad un breve tratto di navetta, si raggiunge l’abitato di Palanfrè. Pranzo, relax e poi cena e pernottamento presso L’Albergh di Palanfrè.

3° GIORNO: da Palanfrè (1379 m) si calzano gli sci e si salgono i ripidi pendii che portano al Pianard (2306 m). Siamo sulle montagne a spartiacque tra la valle Grande e la Valle Gesso che offrono una vista spettacolare su una delle zone più remote e selvagge del parco delle Alpi Marittime (Vallone del Sabbione e delle Quarantene). Dalla cima si scendono i ripidi e ombreggiati pendii che portano a Trinità di Entracque (1084 m) dove ci aspetta la nostra navetta. Breve trasferimento a Sant’Anna di Valdieri, dove si pernotterà presso la struttura selezionata.

4° GIORNO: colazione alle 7:00 e breve trasferimento in navetta a San Bernardo per salire al Vallone del Desertetto. Salita al colle dell’Arpione (1721 m) e poi alla Punta Innominata (2097 m). Discesa sul bellissimo pendio a N che conduce, prima al Prà della Sala e poi all’abitato di Bergemolo (1165 m). Pranzo al Rifugio Olmo Bianco e trasferimento in navetta alla Locanda della Pace di Sambuco. Cena e pernottamento. 

5° GIORNO: colazione alle 7:00 e trasferimento in navetta in alta Valle Stura. Raggiunto Villaggio Primavera, si calzano gli sci e ci si addentra nel Vallone Forneris. Si risale il lungo pendio-canale che porta sotto i pendii sommitali di Rocca Verde e poi si conquista l’ultima cima della settimana scialpinistica (Rocca Verde 2689 m). Discesa lungo il ripido e spettacolare itinerario di salita.                                                      Rientro con navetta a Limone Piemonte.

 

 

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Limone - Sambuco

Durata

5 giorni / 4 notti

Partenza garantita

Minimo 5 partecipanti

Documenti

Carta Identità

Limone - Sambuco, una traversata invernale nel cuore delle Marittime

La tariffa include

  • pernottamento in camere condivise con trattamento di mezza pensione (5 giorni/ 4 notti)
  • transfer giornalieri
  • pranzo del 4° giorno
  • accompagnamento Guida Alpina Global Mountain UIAGM

Prezzo per persona

da € 1150

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre destinazioni

    Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan
    GRUPPO IN FORMAZIONE ISCRIZIONI APERTE 2024 itinerario inedito 2024!
    Sport

    Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan

    Un affascinante viaggio di scialpinismo primaverile tra le grandi montagne del Kirghizistan: pinete immense lasciano rapidamente posto ai pascoli e praterie d'alta quota, al cui fondo spuntano un'infinità di ghiacciai che conducono a vette attorno ai 4000 - 4500 metri, buona parte delle quali sconosciute! Qui lo scialpinismo è veramente un'esperienza di tipo esplorativo: di certo siamo ben lontani da località alla moda, pendii affollati o anche solo tracciati! Unici incontri possibili i pastori kirghisi oppure i cacciatori che, in sella ai mitici cavalli kirghisi e con l'aquila appollaiata sul braccio, risalgono le valli per le prime cacce primaverili... Solo il viaggio che da Bishkek - capitale del Kirghizistan - conduce a Tamga costituisce un'esperienza a sè: la strada supera colli tra montagne semidesertiche per costeggiare poi lungamente il grande Lago Issyk Kul, uno dei più profondi al mondo. I panorami si fanno sempre più aspri tra greggi di pecore e mandrie di cavalli, piccoli villaggi dove ancor oggi gli artigiani costruiscono yurte in legno e feltro: sullo sfondo le montagne del Tien Shan  - montagne Celesti - invitano all'esplorazione e ad uno scialpinismo da viaggiatori.
    Scopri
    Stage di guida in MTB: Liguria di Ponente, tra olive taggiasche e Pigato
    GRUPPO IN FORMAZIONE
    Sport

    Stage di guida in MTB: Liguria di Ponente, tra olive taggiasche e Pigato

    Ecco qua una nuova proposta per le due ruote, uno stage di mtb per chi ha voglia d'imparare o migliorare le proprie capacità di guida godendo delle tiepide giornate, sui bellissimi percorsi che la Liguria di Ponente offre. Dalle strade sterrate alle mulattiere fino ai single tracks con mountain bike ed E-mtb per divertirsi sui diversi tipi di terreno. E per immergersi del tutto nella cultura Ligure si parteciperà a una caratteristica degustazione di Olio evo e vino Pigato

    Scopri
    CHAMONIX ZERMATT: La Haute Route
    1° GRUPPO COMPLETO 2° GRUPPO IN FORMAZIONE ISCRIZIONI APERTE programma inedito 2024!
    Sport

    CHAMONIX ZERMATT: La Haute Route

    La Haute Route: così è comunemente  ricordata la mitica traversata che dalla valle di Chamonix-Mont-Blanc conduce a Zermatt. Un percorso unico, dalla grande valenza ambientale, sportiva e paesaggistica che permette di realizzare un vero e proprio Viaggio attraverso i principali colossi delle Alpi Svizzere del Vallese. Proponiamo per il 2024 un percorso inedito che transita ai piedi del Grand Combin, per raggiungere la cittadina di Zermatt percorrendo il grandioso Glacier d'Otemma e la classica Tappa dei Quattro Colli, ai piedi di Dent d'Herens e Cervino. Gran finale sul Breithorn, un bel 4000 che suggella la traversata prima della lunga discesa finale su Cervinia.
    Scopri