La Valle delle Meraviglie: un nome, una garanzia! Preparati a vivere 3 giorni di Epic Raiding sui migliori trail della Valle! Partendo da Limone Piemonte, pedaleremo attraverso paesaggi mozzafiato: dalle pinete più selvagge alle faggete secolari, fino a raggiungere le maestose rocce oltre i 2000 metri di altitudine. Affronteremo ogni tipo di terreno – radici, pietre, sterrati – in un viaggio che unisce adrenalina alla bellezza della natura selvaggia. Ma non è tutto: lungo il percorso scopriremo affascinanti borghi alpini, dove ogni giornata si concluderà con un meritato aperi-bike in compagnia! ATTENZIONE: POSSIBILTA' DI DATE SU RICHIESTA!!!
Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Marco Arnone
Guida Cicloturistica, Maestro Istruttore FCI
Sono Marco Arnone, Maestro di MTB della Federazione Italiana e Accompagnatore Cicloturistico iscritto al Collegio Piemonte.Il fascino delle Alpi Marittime e dei luoghi incontaminati compresi tra Francia e Liguria mi hanno permesso di coltivare la passione delledue ruote invogliandomi a ricercare i migliori itinerari fatti di salite e discese epiche, dove sentire la bici scorrere sui sentieri pennellati traspot mozzafiato. Nel tempo, l'entusiasmo per la MTB mi ha portato a collezionare un ampio bagaglio di esperienze, spingendomi in sella ben oltre le montagne di casa. Condividere scenari, giornate di pedalate e il comfort di una baita alpina (sempre con buona cucina locale e una bella birretta fresca!) è davvero il modo perfetto per avvicinare le persone alla bellezza della montagna e del Ciclismo MTB. Quindi let's go & full gas!
Programma di viaggio
1° giorno: arrivo in serata a Limone Piemonte sistemazione presso Villa Teresa e Chalets Mignon (con trattamento B&B) e check bici.
2° giorno: Limone Piemonte - Saint Dalmas de Tende
Si raggiunge in auto il Col di tenda. Da qui parte il viaggio in MTB! Si pedala su un bel sentiero fino al Monte Agnellino (2201 m.).
Da qui si scende in direzione Riba de Bernou, seguendo un sentiero naturale alpino lungo cui incontrano alcuni tratti di single track. Attacchiamo una salita di circa 300 metri di dislivello, dalla quale si scende in velocità su bellissimi single track, su rocce e in
pinete, fino ad arrivare a Saint Dalmas de Tende.
Prenotto a Saint Dalmas de Tende
Distanza: 25/30 KM Dislivello: 700/800 m+ 1900 m -
3° giorno: San Dalmazzo di Tenda - Berghe Supérieur - La Brigue
Da San Dalmazzo di Tenda si sale a Lac de Mesches e si pedala per altri quattro chilometri per raggiungere il bellissimo Borgo Alpino di Casterino. Dopo una breve visita al villaggio si ripercorre il tragitto che porta al Lac des Mesches e si imbocca un
bellissimo sentiero, tecnico e panoramico, che conduce al Hameau de Granile. Da qui valuteremo la variante di
Berghe Superior o la discesa su San Dalmazzo di Tenda.
Prenotto a La Brigue
Distanza: 35/40 km Dislivello: 1650 m+ 1540 m-
4° giorno: La Brigue - La Brigue
Partendo da La Brigue si percorre la via asfaltata fino alla cappella Sistina delle Alpi Liguri: Notre Dame des Fontaines.
Imbocchiamo una lunga e piacevole salita sterrata fino alla bassa di SANSON e poi al Balcone di Marta, dove si visiterà la
batteria 605: il forte sotterraneo del Vallo Alpino più esteso delle Alpi. Da qui, l'adrenalinica e tecnica discesa chiamata
la crete De Ryonnard, ci riporterà alla la Brigue.
Distanza: 35/39 km Dislivello: 1650 m+ 1650 m-
Fa per me?
Avventura
Freeride/sci alpinismo
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Limone Piemonte (Cuneo)
Durata
4 giorni / 3 notti
Partenza garantita
Minimo 3 partecipanti
Documenti
Carta d'Identità

La quota di partecipazione include
- Prima notte presso Villa Teresa e Chalets Mignon a Limone Piemonte con trattamento di B&B
- Per i restanti giorni alloggiamento in strutture selezionate con trattamento di mezza pensione + pranzo al sacco
- Transfer biciclette e bagagli
- Assistenza e accompagnamento con Maestro Istruttore Federazione Ciclistica Italiana
Prezzo per persona
da € 640
Acconto di € 160
Modalità di pagamento e politica di cancellazionePartenze
- 20 - 23 giugno 2025 Procedi con l’iscrizione
- 18 - 21 luglio 2025 Procedi con l’iscrizione
- 8 - 11 agosto 2025 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni

GRECIA CLIMBING TRIP
- 12 - 19 ottobre 2025

MTB – Corso Base: ready single track, 3 giorni di corso
- Date da definire

Bike – Corso di meccanica base: manutenzione ordinaria
- Date da definire