Scialpinismo e freeride

Scialpinismo alle Lyngen Alps
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Scialpinismo alle Alpi di Lyngen Nord

Le Alpi di Lyngen sono una giovane catena montuosa della Norvegia fatta di cime selvagge e coraggiose che affondano decise nell'Oceano Atlantico del Nord ben al di sopra del Circolo Polare Artico. La loro straordinaria esuberanza geografica affascina gli sciatori da svariati anni! Una manciata di isole più grandi offre abbondanza di poderose verticalità, mentre una galassia infinita di isole, di insenature e di rocce, di porticcioli, di baie e di alte scogliere, di creste sottili e di spiagge bianche creano un’eccitazione visiva senza fine. Gruppi in formazione 2024: dal 01 al 08 Maggio 2024
Scopri
Scialpinismo in Patagonia: Vulcani del CILE
ISCRIZIONI APERTE 2024
Sport

Scialpinismo in Patagonia: Vulcani del CILE

I VULCANI DELL’ARACAUNÍA E DELLA REGIÓN DE LOS LAGOS

Il Cile con i suoi 4350 km di lunghezza si estende dal confine con il Perù fino alla Tierra del Fuego. Qui troviamo i paesaggi più diversi e tutti i tipi di zone climatiche: dal deserto più arido della terra - il Deserto di Atacama - ai ghiacciai in Patagonia, dalle montagne alte oltre 7000 metri delle Ande per arrivare all'Oceano Pacifico. La parte centrale del paese tra Temuco e Puerto Mott è ricco di rinomati parchi nazionali ed è proprio qui che si trovano le condizioni più favorevoli per lo scialpinismo. Questo territorio si presta a magnifiche gite sui vulcani a quote intorno a 3000 m, generalmente fattibili in giornata.

Scopri
Tour scialpinistico del Monviso
Sport

Tour scialpinistico del Monviso

Un tour classico nello scialpinismo internazionale, che compie il periplo del Monviso, Re di Pietra delle Alpi cuneesi. La grandiosa piramide rocciosa cambia aspetto ora per ora durante il percorso, passando dalle severe ombre proiettate dalla parete nord, ai bei pendii del Bosco dell’Alevé, per offrire infine i panorami vasti e sconfinati della Punta Losetta e della Meidassa.
Scopri
Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan
ISCRIZIONI CHIUSE GRUPPI COMPLETI
Sport

Arabel, scialpinismo esplorativo quota 4000 in Kirghizistan

Un affascinante viaggio di scialpinismo primaverile tra le grandi montagne del Kirghizistan: pinete immense lasciano rapidamente posto ai pascoli e praterie d'alta quota, al cui fondo spuntano un'infinità di ghiacciai che conducono a vette attorno ai 4000 - 4500 metri, buona parte delle quali sconosciute! Qui lo scialpinismo è veramente un'esperienza di tipo esplorativo: di certo siamo ben lontani da località alla moda, pendii affollati o anche solo tracciati! Unici incontri possibili i pastori kirghisi oppure i cacciatori che, in sella ai mitici cavalli kirghisi e con l'aquila appollaiata sul braccio, risalgono le valli per le prime cacce primaverili... Solo il viaggio che da Bishkek - capitale del Kirghizistan - conduce a Tamga costituisce un'esperienza a sè: la strada supera colli tra montagne semidesertiche per costeggiare poi lungamente il grande Lago Issyk Kul, uno dei più profondi al mondo. I panorami si fanno sempre più aspri tra greggi di pecore e mandrie di cavalli, piccoli villaggi dove ancor oggi gli artigiani costruiscono yurte in legno e feltro: sullo sfondo le montagne del Tien Shan  - montagne Celesti - invitano all'esplorazione e ad uno scialpinismo da viaggiatori.
Scopri
CHAMONIX ZERMATT: La Haute Route
ISCRIZIONI CHIUSE GRUPPI COMPLETI
Sport

CHAMONIX ZERMATT: La Haute Route

La Haute Route: così è comunemente  ricordata la mitica traversata che dalla valle di Chamonix-Mont-Blanc conduce a Zermatt. Un percorso unico, dalla grande valenza ambientale, sportiva e paesaggistica che permette di realizzare un vero e proprio Viaggio attraverso i principali colossi delle Alpi Svizzere del Vallese. Proponiamo per il 2024 un percorso inedito che transita ai piedi del Grand Combin, per raggiungere la cittadina di Zermatt percorrendo il grandioso Glacier d'Otemma e la classica Tappa dei Quattro Colli, ai piedi di Dent d'Herens e Cervino. Gran finale sul Breithorn, un bel 4000 che suggella la traversata prima della lunga discesa finale su Cervinia.
Scopri
Scialpinismo Enogastronomico in Valgrisenche
Sport

Scialpinismo Enogastronomico in Valgrisenche

Un week-end lungo di alta classe, che abbina tre giorni di scialpinismo nel cuore della splendida Valgrisenche a gastronomia con relativa degustazione di vini d’eccellenza proposti dal nostro chef di fiducia Marco Vittori, gestore del rifugio Fauniera in alta Val Grana. Ogni giorno effettueremo una gita scialpinistica diversa, seguita da una cena a tema studiata dal nostro cuoco! Natura e cultura in un incontro tra professionisti della montagna a disposizione di scialpinisti dal palato raffinato.
Scopri
Alta Stiria - Obersteiermark
Sport

Alta Stiria – scialpinismo tra le foreste dell’Obersteiermark

Una settimana di scialpinismo tra le immense pinete austriache a cui fanno sfondo i ghiacciai più orientali dell'arco alpino e il bellissimo Dachstein, con i suoi 2995 metri la più alta vetta delle Alpi Calcaree Settentrionali. L'accoglienza tipica dei luoghi di soggiorno e il tranquillo ambiente fanno di questo viaggio una proposta per chi desidera una settimana di scialpinismo dedicata alle belle nevi polverose lungo gite panoramiche e senza grandi difficoltà tecniche! Le gite partono infatti sempre dal fondo di pittoresche vallate tipicamente austriache spesso incassate in profonde gole rocciose, superate le quali si raggiungono spazi aperti e ampi pendii panoramici al di sopra delle pinete. L'Alta Stiria offre belle discese che alternano pendii aperti a vaste foreste di conifere; grazie al clima piuttosto freddo ed alle perturbazioni che dalla siberia raggiungono con facilità queste montagne la neve è molto spesso polverosa ed abbondante.
Scopri
Sport

Scialpinismo a Bergsfjord

Bergsfjord si trova vicino ad Alta, nell’estremo nord della Norvegia. Questo piccolo villaggio di pescatori abitato da circa 40 persone, è stato scelto da Morten Christensen, sciatore e skipper norvegese, per la costruzione di Bergsfjord Lodge: uno chalet ideato per gli sciatori, con ski room, chef per poter apprezzare la cucina norvegese, jacuzzi e barca a motore per gli spostamenti alle diverse gite di scialpinismo. Il nostro viaggio World Ski Tour fa tappa qui.
Scopri
SCIALPINISMO A SENJA, l'isola magica a nord del circolo polare artico
ISCRIZIONI CHIUSE GRUPPI COMPLETI
Sport

SCIALPINISMO A SENJA, l’isola magica a nord del circolo polare artico

L'isola di Senja si trova a circa 300 km a nord del circolo polare artico, sulla costa Nord-occidentale della Norvegia. È la seconda isola più grande del Paese ed è variamente conosciuta come "l'isola magica" o "la Norvegia in miniatura", a causa dell'ampia varietà di paesaggi presenti sull'isola. Qui troverai fiordi profondi, vette alpine e terreni ondulati punteggiati da laghi e vette. Le cime più alte raggiungono i 1000 m, quindi sono ottimi obiettivi per gite in giornata e molte scendono direttamente nel mare, offrendo scenari mozzafiato. Per gli sciatori più in forma e più forti, ci sono numerose opzioni per collegamenti, traversate e discese ripide per rendere le giornate più grandiose. L'isola dispone anche di una buona rete stradale, che consente di raggiungere anche i luoghi più remoti in circa un'ora da dove soggiorniamo.
Scopri
VIAGGIO 2024 CONCLUSO
Sport

Scialpinismo Cuneo – Nizza

Un viaggio scialpinistico che ripercorre idealmente la storica Cuneo Nizza, tratta ferroviaria famosa per le numerose gallerie, un percorso che attraversa ripidi versanti alpini e segna il passaggio dalle fresche valli cuneesi – innevate fino a tarda stagione – alla ridente Cote d’Azur, con le montagne che digradano dolcemente verso il mare e la vicina Provenza così vicina coi suoi profumi di lavanda.
Scopri
GRUPPO COMPLETO
Sport

Scialpinismo in Islanda Penisola dei Troll

Il Trollaskagi o penisola dei Troll, si trova nel nord dell’Islanda, nella regione di Akureyri. Una terra straordinaria, fatta di vaste aree di montagna estremamente interessanti per gli amanti dello scialpinismo: le quote variano da 800 a 1400 m, le difficoltà medie sono a livello BS nella scala classica con varianti a livello BSA ed esaltanti canali per gli amanti dello sci ripido. Abbiamo suggerito alcuni obiettivi, tutti con acceso stradale semplice e remunerativi sotto l’aspetto della discesa e del panorama. Gruppi in formazione 2024: dal 24 al 31 Marzo;
Scopri
Scialpinismo alle Isole Svalbard - Un viaggio estremo nell'artico
ISCRIZIONI APERTE 2024
Sport

Scialpinismo agli Atomfjella: il viaggio per scoprire l’Artico!

Un viaggio unico tra le montagne di Atomfjella, nelle Svalbard – Spitzbergen,  isole a 640 km a settentrione di Capo Nord, considerate in passato il passaggio obbligato dagli esploratori olandesi alla ricerca delle Indie: natura polare estrema per uno scialpinismo esplorativo nelle terre del Polar Bear, caratterizzate da giornate infinite col sole di mezzanotte, spazi immensi ed itinerari di alto livello.
Scopri

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.