A una settimana dal termine dello Snowder Fest, tiriamo le somme dell’esordio.
Quando abbiamo immaginato questo meeting, ci siamo posti come target 3 obiettivi: sport, cultura di montagna e convivialità.
Mai avremmo immaginato di ottenere un risultato così buono, con tempi di organizzazione veramente ristretti.
Per questo dobbiamo ringraziare Conitours, che ci ha facilitato di molto il compito attraverso una comoda piattaforma di prenotazione per le diverse attività.
Tutto il successo è dovuto a voi e agli ospiti di eccezione che hanno calcato “il palco” di Sant’Anna.
I motori si sono scaldati venerdì 19 Settembre, con un piatto di Ula sotto le stelle prima di abbandonarsi ai racconti di Ernesto Sommaruga, che dal varesotto è salito in Valle Gesso per presentare il suo libro “Basta Poco”.
Ernesto si è caricato sulle spalle lo zaino dei suoi cammini e lo ha aperto condividendo con noi i suoi passi, i suoi pensieri e i suoi itinerari.
A moderare la serata Marika Abbà.
Primo Snowder Fest!!
Nello stesso momento le Guide Alpine Adri e Pallo, con l’aiuto del giovane Ivan Vittone, hanno pernottato al rifugio Remondino con due gruppi di persone.
Il mattino seguente sveglia all’alba e partenza per il Colletto Freshfiel e per il Passo dei Detriti, dai quali hanno salito rispettivamente la Cresta Sigismondi e la Via Normale all’Argentera.
Incontro in vetta per tutti, con lo sguardo che può spaziare dal Cervino alla Corsica.
Primo Snowder Fest!!
Nella giornata di sabato non solo alpinisti all’opera ma anche bikers, capitanati dalla Guida MTB Erik Rolando, che si sono cimentati nell’intero anello Granfondo delle Alpi marittime.
Un percorso molto vario, dove si susseguono single track di livello S2 S3 e tratti più flow comprensivi di una sterrata dove si è potuto mettere in pratica tutte le le capacità di tecnica di guida.
Un percorso che ha permesso di scorgere i bellissimi panorami delle Alpi Marittime, dalla cima dell’Argentera fino alla pianura del cuneese.
Primo Snowder Fest!!
Rientrati a Sant’Anna, una bella chiacchierata con i “ThisAvventura” e il loro racconto sull’avventuroso viaggio in bicicletta attraverso la Georgia.
Primo Snowder Fest!!
E dopo una giornata a bomba si sa, la pancia non deve soffrire!
Abbiamo portato uno scorcio di Patagonia in Valle: il vero Asado argentino, preparato da maestri asador!
Un amarcord per chi ci è stato e un souvenir per chi ancora non è partito.
Perché per Snowder il viaggio deve arrivare a tutti e se Maometto non va alla montagna, il sapore della montagna la portiamo a Maometto!
Primo Snowder Fest!!
Dopo cena appuntamento con Enrico Camanni, con cui abbiamo fatto una vera e propria traversata nella storia dell’alpinismo e delle Alpi, raccontando di come da sempre l’alpinismo sia stato grande motivazione per viaggiare.
Enrico non ha bisogno di presentazioni.
Ci ha tenuti incollati alle sedie portando aneddoti di conquiste e di sconfitte, di vita e di morte.
Grazie alla Libreria dell’Acciuga, che ha presenziato con un ventaglio di pubblicazioni tra le più belle di Camanni, molti appassionati lettori hanno approfittato per farsi vergare una copia fresca di stampa.
Per chi non è riuscito a essere presente, Enrico è stato intervistato da Valerio Dutto di Cuneotrekking e troverete presto on line la loro chiacchierata.
Primo Snowder Fest!!
La serata è proseguita con la musica dei “Coi Toni”, che hanno tenuto alto il ritmo per ore e ore senza mai prendere pausa.
Balli sfrenati fino a notte fonda, di cui abbiamo foto e video che mai pubblicheremo!
Primo Snowder Fest!!
Il giorno seguente un intrepido gruppo in privazione di sonno, sotto la guida dell’Accompagnatore Naturalistico Roberto Pockaj, ha effettuato uno dei trekking più affascinanti della Valle: il tour dei Laghi di Vallescura.
Un’immersione all’interno del Parco delle Alpi Marittime, gestito da un Ente responsabile e collaborativo che non ci stancheremo mai di ringraziare.
Primo Snowder Fest!!
Come tutte le cose, belle o brutte che siano, anche lo Snowder Fest è finito.
Abbiamo assaporato insieme l’incanto dei cammini, dell’alpinismo, delle MTB e dei trekking in attesa di cominciare la stagione nel bianco della powder!
Tre giorni intensi.
Tre giorni insieme.
Grazie a chi è stato con noi.
Il primo Snowder Fest è come il primo amore: non si scorda mai!