Corso livello base, è il primo step per affrontare in sicurezza tutti sentieri. Analizzeremo gli argomenti tecnici di base, aumenteremo le capacità tecniche e approfondiremo i temi sulla sicurezza, coordinazione e mobilità. Se sei capitato qui, forse stai pensando che qualche nozione di tecnica male non ti farebbe, molto probabilmente questo è il corso che fa per te! Andremo a raidare trail di livello: S1/S2 della scala STS A chi è rivolto: lezione collettiva di livello base, pensata per i rider che vogliono iniziare un percorso didattico partendo dai fondamentali, spesso trascurati e mancanti anche nei raider più evoluti. La consigliamo un po' a tutti come primo step per iniziare un percorso propedeutico verso un riding sicuro, consapevole e divertente. Alcuni aspetti tecnici che tratteremo: setup MTB, posizione base, esercizi di mobilità e coordinazione, tecnica di curva, frenata efficace ed efficiente, sicurezza Difficoltà media dei trail che affronterete: S1/S2 della scala STS
Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Marco Arnone
Guida Cicloturistica, Maestro Istruttore FCI
Sono Marco Arnone, Maestro di MTB della Federazione Italiana e Accompagnatore Cicloturistico iscritto al Collegio Piemonte.Il fascino delle Alpi Marittime e dei luoghi incontaminati compresi tra Francia e Liguria mi hanno permesso di coltivare la passione delledue ruote invogliandomi a ricercare i migliori itinerari fatti di salite e discese epiche, dove sentire la bici scorrere sui sentieri pennellati traspot mozzafiato. Nel tempo, l'entusiasmo per la MTB mi ha portato a collezionare un ampio bagaglio di esperienze, spingendomi in sella benoltre le montagne di casa. Condividere scenari, giornate di pedalate e il comfort di una baita alpina (sempre con buona cucina locale e una bella birretta fresca!) è davvero il modo perfetto per avvicinare le persone alla bellezza della montagna e del Ciclismo MTB. Quindi let's go & full gas!!

Erik Rolando
Guida Cicloturistica, Maestro Istruttore FCI

Guida ciclosportiva nazionale e regionale dai primi anni 2000, istruttore Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, docente ai corsi da Guida Cicloturistica in regione Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre in bicicletta e grande appassionato di montagna, mountain bike e cicloviaggi. Ha scritto alcune guide di percorsi in MTB e cicloturismo seguendo come filosofia di vita il connubio sport e natura. Dopo anni di cicloviaggi nel mondo e corsi di tecnica di guida e cultura della bicicletta a 360° ha deciso di progettare esperienze per i viaggiatori a pedali e per chi vuole migliorarsi in bicicletta con l’obiettivo di coniugare le pedalate in bikepacking o i single track con la convivialità di un rifugio e il buon umore aggiunto dalla cucina e folklore locali.
ContattamiProgramma di viaggio
8:45 ritrovo e breve bike check
9:00 briefing pre-corso per individuare gli obiettivi
setting della MTB per migliorare il feeling di guida
esercizi in campo scuola
pratica sui trail di quanto visto in campo scuola
Pranzo (verrà effettuato in una struttura in loco)
pratica sui trail dei nuovi argomenti
Sicurezza: controllo della frenata e della velocità,
gestione dell’equilibrio, prime tecniche per affrontare discese, salite e curve.
Altre informazioni
Partenza garantita
Minimo 4 partecipanti
Documenti
carta identità

La quota di partecipazione include
- 8 ore di corso con Maestro Istruttore Federazione Ciclistica Italiana
Prezzo per persona
da € 100
Acconto di € 25
Modalità di pagamento e politica di cancellazionePartenza
- 04 maggio 2025 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni

BIKE – Corso di meccanica base: manutenzione straordinaria
- 07 maggio 2025
- 21 maggio 2025

MTB – Corso Base: ready single track, 3 giorni di corso
- 03 maggio 2025

Bike – Corso di meccanica base: manutenzione ordinaria
- 06 maggio 2025
- 13 maggio 2025