GRUPPO IN FORMAZIONE ISCRIZIONI APERTE

Alta via dei re trekking tour

Tour alla scoperta degli ambienti più spettacolari del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Attraversiamo una natura incontaminata, camminiamo a stretto contatto con la fauna locale su sentieri contornati da un paesaggio mozzafiato. Limpidi laghi alpini e le luci dell'alba e del tramonto ci accompagnano lungo questo trekking. Ammirando cime aguzze che toccano i 3000 metri, andiamo alla scoperta della Valle Gesso!

Partenze

  •   06 - 11 agosto 2024
  •   10 - 15 settembre 2024

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Martha Consolino

Martha Consolino

Accompagnatore media montagna

Accompagnatrice di Media Montagna, International Tour Leader e Guida Parco Alpi Marittime, è un'amante della montagna in tutte le sue sfaccettature: dalla roccia, alla neve agli animali selvatici. Per la maggior parte del tempo si dedica a organizzare trekking giornalieri e tour di più giorni sui sentieri delle Alpi di casa e non solo. In qualità di International Mountain Leader ha allargato i suoi orizzonti verso mete estere, cercando di offrire nuove avventure ed esperienze di una montagna selvaggia.

Programma di viaggio

1° GIORNO: Il nostro viaggio parte da San Giacomo di Entracque . Risaliamo un'antica valle glaciale, attraverso la storica mulattiera che un tempo attraversava i ghiacciai più meridionali delle Alpi conducendo i viandanti in Francia. Quattro ore, circa, di cammino condurranno al Rifugio Pagarì, il più alto delle Alpi Marittime. Cena e pernottamento in rifugio.

2° GIORNO: Partenza dal rifugio riprendendo la mulattiera del giorno precedente. La traccia ci porta al Passo Pagarì, attraversato il quale passiamo in Francia,  sotto il maestoso monte Gèlas. L' arrivo   al Refuge Madone de Fenestre, antico santuario, aggiunge un tocco di storia e spiritualità al viaggio. Qui  trascorriamo la notte.

3° GIORNO: colazione e partenza dal rifugio. Risaliamo  l'ampio vallone che ci regala una bella vista  sui pittoreschi laghetti glaciali disseminati qua e là tra panorami suggestivi, per arrivare al Colle delle Finestre, storico passo utilizzato dagli ebrei per svalicare in Francia durante il secondo conflitto mondiale. Ci ritroviamo così  nuovamente in Italia. Scendiamo verso il Rifugio Soria Ellena dove trascorriamo la notte.

4° GIORNO: colazione e partenza dal rifugio  in direzione del Rifugio Remondino: salutiamo definitivamente il massiccio del Gèlas  per cambiare prospettiva e avvicinarci alla regina delle Alpi Marittime: l’Argentera. Costeggiato l'imponente bacino del Chiotas ed incontrato il rifugio Genova, risaliamo uno dei versanti di questa maestosa montagna fino ad arrivare al passo del Brocan a 2892m e scendere al rifugio Remondino. Cena e Pernottamento in rifugio.

5° GIORNO: colazione e partenza in direzione del Rifugio Questa: tappa che parte in discesa per condurci successivamente ai bellissimi laghi di Fremamorta. Cena e Pernottamento al Rifugio Questa.

6° GIORNO: colazione e partenza di buon mattino, ancora una volta in discesa. Con un'ore e mezza, circa, di camminata raggiungiamo il Pian del Valasco e l’omonimo rifugio, ex palazzina reale di caccia dei Savoia.  L’itinerario si snoda lungo una delle opere sentieristiche più belle delle Alpi Marittime, ovvero una strada militare completamente lastricata tra limpidi laghi alpini e i colorati graniti del Prefouns. Nel pomeriggio rientro a Terme di Valdieri e termine del trekking.

 

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Sam Giacomo di Entracque - Terme di Valdieri

Durata

6 giorni / 5 notti

Partenza garantita

Minimo 5 partecipanti

Documenti

Carta d'identità

ALTA VIA DEI RE Trekking Tour

La tariffa include

  • pernottamenti in rifugio o strutture selezionate con trattamento di mezza pensione, sistemazione in camere condivise
  • ogni giorno programma di gite diverse
  • assistenza e accompagnamento della Guida AMM Global Mountain Martha Consolino

Prezzo per persona

da € 675

Acconto di € 202,5

Iscriviti

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre destinazioni

    SVANETI: UN PARADISO PER LO SCI ALPINISMO TRA LE CIME DEL CAUCASO
    8 - 16 FEBBRAIO 2025 ISCRIZIONI APERTE 2025
    Sport

    SVANETI: UN PARADISO PER LO SCI ALPINISMO TRA LE CIME DEL CAUCASO

    Un viaggio alla scoperta dello Svaneti, regione selvaggia e incontaminata della Georgia, dove montagne innevate e villaggi pittoreschi fanno da cornice a un'esperienza di scialpinismo indimenticabile. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa disciplina, lo Svaneti offre gite adatte ad ogni tipo di scialpinista, da gite brevi e con limitato impegno tecnico a vere e proprie scialpinistiche con sezioni tecniche, grandi dislivelli e terreni ripidi e ghiacciaio.

    Lo Svaneti, soprannominato il "Tettuccio d'Europa", è un territorio unico al mondo, situato nel cuore del Caucaso. Qui, tra vette che superano i 5.000 metri di altitudine, si estendono vallate incontaminate e villaggi di pietra che sembrano sospesi nel tempo, custodi di tradizioni millenarie.

    Oltre allo scialpinismo, questo viaggio nel Caucaso vi permetterà di visitare i villaggi di Mestia e Ushguli, caratterizzati da un’architettura d’altri tempi e dalle antiche torri di guardia, ed entrare in contatto con le usanze locali e con la prelibata gastronomia georgiana.

    Scopri
    ARGENTERA Trekking Tour
    Sport

    ARGENTERA Trekking Tour edizione speciale UNDER 20

    Tour intorno alla regina delle Alpi Marittime, l’Argentera 3297m, vetta nel cuore della Valle Gesso, all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Sarà un'edizione speciale dedicata ai giovani: un'occasione unica d'incontro tra coetanei, un'esperienza indimenticabile che li accompagnerà nella loro crescita. Attraverseremo ambienti naturali integri e bellissimi, dal fascino selvaggio, imparando a conoscere e a osservare a fauna locale. Si camminerà su comodi sentieri e mulattiere militari, immersi in un paesaggio mozzafiato fatto di limpidi laghi alpini, creste e pareti rocciose punteggiate di nevai. Le luci dell'alba e del tramonto ci faranno compagnia lungo questo trekking alla scoperta di montagne maestose, dove natura e storia si incontrano. Pace e silenzi garantiti! Altra partenza: 23/26 luglio
    Scopri
    La Barolo Sanremo: un viaggio di scoperta in bicicletta!
    ISCRIZIONI APERTE
    Sport

    La Barolo Sanremo bike: il viaggio che non ti aspetti!

    La Barolo Sanremo non è un itinerario: è un viaggio in bicicletta! Studiato con cura alterna strade sterrate a quelle asfaltate, sempre lontane dal traffico. Lentamente vi condurrà alla scoperta della vera essenza di questo territorio sorprendente che in poco più di 270 km racchiude Langhe, Alpi e Mare in un alternarsi di paesaggi naturali estremamente diversificati, poco conosciuti e di rara bellezza. Suddiviso in 4 tappe unisce le Langhe alla riviera ligure di ponente, rivelando scorci alpini ed angoli selvaggi alla velocità giusta, quella della filosofia gravel, del bike packing e della bicicletta. Si partirà da Barolo per arrivare fino a Sanremo con un mezzo di assistenza al seguito, facendo tappa ogni sera in strutture selezionate con servizio di mezza pensione, alternando momenti di pedalata a spazi di visita delle principali emergenze storico artistiche culturali: la medievale Cappella di San Fiorenzo a Bastia, il Santuario di Vicoforte, il Castello di Casotto e la stagionatura dei formaggio di Beppino Occelli. Arrivati a Sanremo si farà rientro con una navetta a Barolo dove si concluderà il percorso. Sarà un vero viaggio di scoperta!
    Scopri