Tra Europa e Asia, l'Azerbaigian si sta affermando come una nuova meta per lo sci, grazie ai suoi paesaggi incontaminati, alle montagne spettacolari e agli itinerari fuori dal comune.
Le vette del Grande Caucaso, che si estendono dal Mar Caspio fino al confine con la Georgia e segnano a nord il confine con la Russia, offrono condizioni ideali per gli appassionati di sci estremo.
Negli ultimi anni, esperienze sciistiche in stile safari, percorsi in zone montane isolate e proposte che integrano la cultura locale hanno suscitato l'interesse di viaggiatori da tutto il mondo.
Accompagnati da Guide Alpine esperte, questo tour di 8 giorni vi condurrà nel cuore del Caucaso.
Affronterete stupende discese su pendii innevati, gusterete piatti tipici, alloggerete in abitazioni tradizionali e vivrete un'avventura carica di adrenalina.
Se siete alla ricerca di un'esperienza sciistica intensa e fuori dal comune, le montagne azere vi aspettano per una settimana indimenticabile.
Pensato sia per sciatori esperti sia per chi ama le sfide in alta quota, questo tour è la scelta perfetta per chi desidera un'avventura ricca di emozioni.
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Adriano Ferrero
Guida UIAGM
Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.
ContattamiProgramma di viaggio
1° giorno: incontro all'aeroporto Heydar Aliyev e trasferimento in struttura selezionata a Baku. Dopo il check-in, tour per la città per esplorare la vivace vita della capitale. Cena e rientro in Hotel.
2° giorno: Colazione a Baku e partenza per la città di Guba (circa 3 ore di viaggio in auto). Arrivo a Guba e sosta per effettuare gli ultimi acquisti prima di proseguire verso il villaggio di Khinaliq. Il tragitto da Guba a Khinaliq dura circa 2 ore. Pernottamento in Guest House selezionata a Khinaliq, situata a 2200 metri sul livello del mare.
3° giorno: Colazione in Guest House e partenza per l'escursione sciistica sul Monte Uch Bel, che raggiunge i 3332 metri di altitudine. Dopo una salita di 5-6 ore con le pelli, godremo finalmente di una bella discesa. Al termine della giornata rientro in Guest House in cui pernotteremo.
4° giorno: Dopo colazione partenza per l'ascesa dell'imponente Monte Khinaliq, a 3713 metri di altitudine sul livello del mare, pronti per un'altra bella gita di scialpinismo. Una salita di circa 6 ore sarà seguita da una meritata discesa in pura libertà. Rientro alla Guest House per il pernottamento.
5° giorno: Colazione in Guest House e partenza per il Monte Qizilqaya, che raggiunge i 3726 metri di altitudine. Un'altra impegnativa pellata di 6 ore e poi una abbuffata di neve in discesa. Rientro e pernotto in Guest House.
6° giorno: Giornata di ascesa al Monte Mixtoken, a 3224 metri di altitudine. Risaliamo per un tragitto più breve, di 4 - 5 ore, che ci porterà a effettuare la discesa fino al villaggio di Laza, a 1700 metri sul livello del mare. A Laza, noto anche come villaggio di Shahdag, ci godiamo la tranquilla atmosfera montana e qui pernotteremo.
7° giorno: Colazione al villaggio di Laza e trasferimento alla stazione sciistica di Shahdag per l'ultima giornata di sci. Rientro a Baku nel pomeriggio e pernottamento in struttura selezionata. Concludiamo cosi in tutto relax l'avventura sulla neve dell'azerbaigian.
8° giorno: raggiunto l'Aeroporto, effettuiamo il volo di rientro.
Fa per me?
Avventura
Freeride/sci alpinismo
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Durata
9 giorni / 8 notti
Partenza garantita
Minimo 5 partecipanti
Documenti
e-Visa, passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di ingresso con almeno due pagine libere
La quota di partecipazione include
- Accompagnamento da parte di una Guida Alpina UIAGM
- Guida Locale Azera in lingua inglese
- trasporti interni al paese per l'intero periodo
- alberghi e guest house con trattamento in mezza pensione per l'intero periodo
- ingresso al Parco Nazionale Shahdag
Prezzo per persona
da € 2410
Acconto di € 603
Modalità di pagamento e politica di cancellazionePartenza
- 11 - 19 aprile 2026 Procedi con l’iscrizione