INEDITO 2026 ISCRIZIONI APERTE

Urner Haute Route

Cinque giorni di powder e discese spettacolari.

Benvenuti sulla Urner Haute Route, la traversata storica che si snoda nel cuore delle Alpi svizzere, tra Andermatt (Cantone Uri) ed Engelberg, collegando due famosissime località di freeride rinomate per la powder più profonda di tutto l’arco alpino.

Questa regione, incastonata tra tre celebri passi alpini — San Gottardo, Oberalp e Furka — è considerata una delle più interessanti aree per lo sci alpinismo e il freeride in Europa.

Lungo questo itinerario, noto anche tra le Guide Alpine come “La via degli sciatori”, ci sposteremo da sud a nord: risaliremo, quindi, i brevi ma ripidi pendii meridionali e scieremo le lunghe discese  sui versanti settentrionali, più freddi e adatti alla powder.

La nostra avventura sulla Urner Haute Route prende il via da Realp, l’ultimo villaggio nella valle di Andermatt. Il ritrovo è previsto il giorno precedente , di pomeriggio, a Engelberg, località sciistica che segnerà anche il punto d’arrivo della traversata. La mattina seguente ci sposteremo, con mezzo di trasporto da definire, a Realp dove inizierà il nostro viaggio sci ai piedi tra le nevi svizzere.

Nei giorni successivi attraverseremo i maestosi gruppi del Dammastock, del Sustenhorn e del Titlis, pernottando ogni sera in un rifugio diverso: si parte dall’Albert Heim Hütte, poi il Chelenalphütte,  lo lo Steingletscher Hotel e infine lo splendido Sustlihütte per l’ultima notte.

Il punto più alto della traversata, con i suoi imponenti 3502 metri, sarà la vetta del Sustenhorn.

Ogni giornata regalerà lunghe sciate su pendii perfetti  e neve fresca, immersi in un paesaggio selvaggio e poco battuto. Un’esperienza autentica, dove la neve è protagonista e il silenzio della montagna accompagna ogni curva.

L’Urner Haute Route è una valida alternativa alla più famosa Haute Route  Chamonix Zermatt: ideale per chi cerca un’esperienza più tecnica, meno affollata, o per chi ha già affrontato altri tour sulle Alpi e desidera qualcosa di diverso.

Partenza

  •   10 - 15 marzo 2026
Procedi con l’iscrizione

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Adriano Ferrero

Adriano Ferrero

Guida UIAGM

Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.

Contattami

Programma di viaggio

1° giorno: Engelberg

Ritrovo in serata a Engelberg, piccola località turistica nel Canton Obvaldo - Svizzera. Cena libera. Pernotto in Hotel selezionato.

2° giorno: da Engelberg a Albert Heim Hütte

In mattinata, con mezzo di trasporto da definire (treno, taxi o navetta) raggiungeremo Realp (Andermatt), pittoresca cittadina e punto di partenza dei nostri cinque giorni sci ai piedi. Da qui inizieremo la salita lungo pendii soleggiati, entrando nell’alta valle dominata dal Galenstock. Pernotteremo all’Albert Heim Hutte, con la sua ampia e impareggiabile vista sulle montagne.
Dislivello: +1200 m

Durata: 4 ore circa

3° giorno: da Albert Heim Hütte a Chelenalphütte

Partiremo all’alba, con le frontali accese, affrontando una discesa iniziale che ci condurrà alla valle che sale verso il Lochberg (3039 m), la nostra prima cima, con un tratto finale più tecnico dove saranno necessari ramponi e piccozza. Una incredibile discesa ci porterà alla diga della Chelenalptal, da cui risaliremo fino al piccolo rifugio Chelenalphütte, dove pernotteremo.
Pernottamento in rifugio
Dislivello: + 1800 m / - 2100 m

Durata: 9 ore circa

4° giorno: da Chelenalphütte a Steingletscher

Giornata di discese spettacolari nell’Alta via di Urano. Dopo un breve ma ripido pendio iniziale, saliremo dolcemente fino al colle Sustenlimi, alla base della splendida cima sciistica del Sustenhorn. Dalla vetta scenderemo per un abbondante chilometro e mezzo lungo il ghiacciaio fino a raggiungere lo Steingletscher Hotel, situato al Sustenpass, dove pernotteremo.
Dislivello: + 1200 m / - 1800 m

Durata: 7:30 ore circa

 

5° giorno: da Steingletscher a Sustlihütte

Pellando la valle dell’Obertal, saliremo verso la singolare mano tesa, il Funffingerstock (le “cinque dita”) , per poi sciare lungo il ghiacciaio Chli Sustli. Intersecheremo la traccia che risale al Sustlihütte, che raggiungeremo con un’ultima salita di 300 metri. Pernottamento in rifugio.
Dislivello: + 1600 m / - 1300 m

Durata: 7 ore circa

6° giorno: da Sustlihütte a Engelberg

Ultima giornata in discesa. Dal Sustlihütte saliremo fino allo Stossensattel e poi completeremo la spettacolare traversata del Grassen (2946 m). Dalla cima ci attende una delle discese più lunghe della zona: 1800 metri lungo la Furenalp, appena sopra la valle da Engelberg. . Un breve trasferimento con mezzo di trasporto da definire (treno, taxi o navetta) ci farà chiudere il cerchio nel centro di Engelberg.
Dislivello: + 950 m /  - 2200 m

Durata: 6 ore circa

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Durata

6 giorni / 5 notti

Partenza garantita

Minimo 4 partecipanti

Urner Haute Route

La quota di partecipazione include

 
  • accompagnamento da parte di una Guida Alpina UIAGM
  • tutti i pernotti in rifugio con servizio mezza pensione
  • prima notte in Hotel con servizio di B&B

Prezzo per persona

da € 1605

Acconto di € 402

Modalità di pagamento e politica di cancellazione

Partenza

Altre destinazioni

Scialpinismo a Tromso
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Scialpinismo a Tromso

  •   21 - 28 marzo 2026
Scopri
Scialpinismo primaverile a Bergsfjord
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Scialpinismo primaverile a Bergsfjord

  •   26 aprile - 5 maggio 2026
Scopri
Scialpinismo alle Alpi di Lyngen Nord
ISCRIZIONI APERTE
Sport

Scialpinismo alle Alpi di Lyngen Nord

  •   22 - 29 aprile 2026
Scopri