Un viaggio alla scoperta dello Svaneti, regione selvaggia e incontaminata della Georgia, dove montagne innevate e villaggi pittoreschi fanno da cornice a un'esperienza di scialpinismo indimenticabile. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa disciplina, lo Svaneti offre gite adatte ad ogni tipo di scialpinista, da gite brevi e con limitato impegno tecnico a vere e proprie scialpinistiche con sezioni tecniche, grandi dislivelli e terreni ripidi e ghiacciaio.
Lo Svaneti, soprannominato il "Tettuccio d'Europa", è un territorio unico al mondo, situato nel cuore del Caucaso. Qui, tra vette che superano i 5.000 metri di altitudine, si estendono vallate incontaminate e villaggi di pietra che sembrano sospesi nel tempo, custodi di tradizioni millenarie.
Oltre allo scialpinismo, questo viaggio nel Caucaso vi permetterà di visitare i villaggi di Mestia e Ushguli, caratterizzati da un’architettura d’altri tempi e dalle antiche torri di guardia, ed entrare in contatto con le usanze locali e con la prelibata gastronomia georgiana.
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Adriano Ferrero
Guida Alpina Global Mountain
Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.
ContattamiProgramma di viaggio
1° giorno: ritrovo a Kutaisi, noleggio auto. Trasferimento a Mestia, sistemazione in hotel.
2° giorno: giornata di Sci Fouri Pista (Freeride) nel resort di Tetnuldi. Grazie a brevi risalite con le pelli, è possibile fare discese con anche 1600/1700 m di dislivello. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno: salita ai monti Matzeri e Detsili con giro ad anello e discesa sul versante settentrionale del Mt. Detsili. Pernottamento in hotel.
4° giorno: salita al Gul Pass e discesa per il medesimo itinerario. Pernottamento in hotel.
5° giorno: salita al Lemel Forest, imperdibile foresta caucasica posta nei pressi del villaggio di Mazeri. Rientro in hotel.
6° giorno: dopo una risalita con gli impianti di Tetnuldi, salita al Mt Ldzhira 3469 m e discesa sul villaggio di Adishi. Trasferimento ad Usghuli. Pernottamento in hotel.
7° giorno: salita al Mt. Chubedishi con tour ad anello, cosa che ci permetterà di salire dal versante più dolce e scendere da quello più ripido. Pernottamento in Hotel.
8° giorno: salita al Mt. Koruldashi (3020 m) e discesa per il medesimo versante di salita. Dopo la gita rientro alla città di Kutaisi.
9° giorno: gita. Trasferimento a Kutaisi, pernottamento in hotel.
10° giorno: rientro in Italia.
Fa per me?
Avventura
Freeride/sci alpinismo
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Milano
Durata
10 giorni / 9 notti
Partenza garantita
Minimo 6 partecipanti
Documenti
Passaporto
La tariffa include
- 9 notti / 10 giorni con trattamento di B&B;
- noleggio auto e/o furgone. Consegna/riconsegna in aeroporto. Inclusi: km illimitato, tasse locali, sovrattassa aeroportuale, tassa stradale, protezione del furto, cdw con franchigia.
- l’assistenza, l’accompagnamento e programma di gite di scialpinismo a cura della guida alpina Global Mountain.
Prezzo per persona
da € 2120
Acconto di € 636
Partenza
- 04 - 13 febbraio 2025 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni
Trilho dos Pescadores, il “sentiero dei Pescatori” del Portogallo
- 13 - 18 maggio 2025
Stage arrampicata a Kalymnos
- Date da definire
Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB
- 26 maggio - 04 giugno 2025