La spettacolare Cordillera Huayhuash si trova nella zona di confine tra i dipartimenti regionali di Ancash, Huanuco e Lima, circa cinquanta chilometri a sud della Cordillera Blanca. Huayhuash è la seconda Cordillera più alta al mondo nella zona tropicale dopo la Cordillera Blanca. La sua vetta più alta è lo Yerupaya, che con i suoi 6634 metri è la seconda montagna più alta del Perù e la più alta dell'Amazzonia. In questo programma potrete visitare dapprima la Cordillera Blanca - durante i giorni dedicati all'acclimatamento - sia la Huayhuash durante il trekking
Si tratta di vette acuminate, ricoperte di ghiaccio dalle bizzarre forme e spettacolari profili, che invogliano a soffermarsi per osservare e fotografare questo che ancor oggi rappresenta uno dei luoghi più impressionanti, meno conosciuti e frequentati delle Ande.
Si tratta di un trekking di moderata difficoltà, con alcuni tratti resi un po' più impegnativi dall'altitudine - che raggiunge i 5100 metri al Paso Santa Rosa - e che pertanto richiede un adeguato programma di acclimatamento, finalizzato a completare il tour con il massimo del divertimento e della sicurezza.
Questo programma è organizzato per gruppi di minimo 5 persone e sarà accompagnato da una Accompagnatore di Media Montagna Snowder e da un Accompagnatore di Media Montagna locale.
ATTENZIONE: è possibile effettuare questo tour unendosi a gruppi internazionali, gestiti da una Agenzia peruviana di nostra fiducia e accompagnati unicamente da un Accompagnatore di Media Montagna locale. In questo caso il prezzo sarà di soli 1250 Euro.
Il volo è sempre escluso.
Programma di viaggio
Giorno 1: Partenza dall'Italia con volo internazionale per Lima
Giorno 2: arrivo a Lima, trasferimento a Huaraz con volo interno; incontro con la Guida Locale e visita alla bella città andina, sita a una quota di 3300 metri. Cena libera e pernottamento in hotel selezionato.
Giorno 3: prima giornata dedicata all'acclimatamento, con escursione alla Laguna Churup (4600 metri circa) nella Cordillera Blanca.
Giorno 4: seconda giornata di acclimatamento con escursione alla bellissima Laguna 69, sempre nel cuore della Cordillera Blanca.
Giorno 5: Partenza prestissimo da Huaraz con trasporto privato; ci dirigeremo verso sud per transitare nelle provincie di Recuay e Chiquian di buon mattino, per raggiungere il villaggio di Quartelhuain dove faremo colazione (circa quattro ore di trasferimento in pulmino). Di qui inizieremo a camminare verso il Passo di Cacananpunta (4700 m) e di seguito scenderemo all'accampamento Janca (4200m) dove trascorreremo la notte. Durata del trekking circa 5 ore.
Giorno 6: in questa giornata saliremo al Passo di Carhuac (4650m), che offre una vista impressionante sulle vette del Carnicero, del Siula, dello Yerupaja e del Jirishanca. Dopo la necessaria pausa fotografica scenderemo alla laguna Carhuacocha dove troveremo l'accampamento per la seguente notte. Durata del Trekking circa 6 ore.
Giorno 7: la giornata inizierà camminando lungo la bella Laguna Carhuacocha; durante il tragitto potremo osservare gli impressionanti picchi della Cordillera Huayhuash. Più in alto incontreremo altre bellissime Lagune: Gangrajanca, Siula y Quesillococha. Proseguiremo dunque fino al Paso de Siula (4830m) per scendere infine all'accampamento di Huayhuash. Durata del trekking circa 8 ore.
Giorno 8: inizio di giornata salendo al Paso Trapecio, a una altitudine di 5000m. Di qui potremo godere dello splendido panorama sui Nevados del Trapecio e sulla Cadena de los Cuyos. Discesa all'accampamento Cuyoc (4450m), durante la quale avremo continui e nuovi scorci panoramici su Nevados e laghi andini. Durata del trekking 7 – 8 ore.
Giorno 9: In questa giornata raggiungeremo il punto più alto dell'intero trekking di Huayhuash: il Cerro San Antonio (5020 m). Di qui si potrà ammirare lo spettacolare Ghiacciaio del Siula Grande, ove fu registrato il film "La morte sospesa" che racconta l'incredibile avventura di Joe Simpson, sopravvissuto dopo una terribile caduta sul Siula Grande che gli procurò una brutta frattura. In seguito scenderemo la Valle de Calinca (4250m), lunga e pianeggiante che con piacevole cammino ci permetterà di raggiungere il villaggio di Huayllapa (3660m) dove ci fermeremo per la notte. Durata del percorso circa 9 ore.
Giorno 10: partenza risalendo il bel sentiero che conduce al Paso Tapush (4770m). Prima di incominciare la successiva discesa potremo ammirare la Laguna Susucocha e, verso est, il Nevado Diablo Mudo per arrivare infine all'accampamento di Gashpapampa
(4600m). Durata del cammino circa 7 ore.
Giorno 11: dopo una breve discesa fino a Ancush inizieremo a risalire il bel sentiero che conduce al Paso de Yaucha (4800m): anche di qui il grandioso panorama ci permetterà di apprezzare le vette di Rondoy, Jirishanca, Yerupaja, Rasac e Tsacra. Dal Passo saliremo fino al Mirador de Huacrish, da cui la vista spazia su tutta la Cordillera Huayhuash, le Lagune Jahuacocha e
Solteracocha. Discesa al nostro accampamento di Jahuacocha (4170m). Durata del cammino circa 7 ore.
Giorno 12: iniziamo a camminare lungo la valle di Jahuacocha hasta e il Paso de Pampa Llamac (4300m) per scendere infine al Villaggio di Llamac dove ci attenderà il pulmino per il rientro a Huaraz. Durata del cammino circa 5 ore.
Giorno 13: Trasferimento da Huaraz a Lima con volo locale in mattinata. In serata volo internazionale per rientro in Italia.
Giorno 14: arrivo in Italia
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Durata
14 giorni / 13 notti
Partenza garantita
Minimo 5 partecipanti
Documenti
Passaporto in corso di validità per almeno sei mesi
La quota di partecipazione include
- Viveri durante il Trekking: colazione, snacks da gita, pranzo, merenda del pomeriggio, cena, the e caffè
- Asini o cavalli per il trasporto bagagli e loro conducenti
- tende biposto: 1 tenda ogni due persone
- tenda cucina e tenda da pranzo con tavolo e sedie
- Cuoco e tutto il necessario per la cucina
- acqua potabilizzata
- acqua calda per igiene personale (no doccia)
- kit di pronto soccorso
- assistenza completa da parte di una agenzia locale per l'intero periodo
Prezzo per persona
da € 1990
Acconto di € 498
Modalità di pagamento e politica di cancellazionePartenza
- 20 maggio - 2 giugno 2026 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni
Nevado Copa (6188 m) – Spedizione scialpinistica nella Cordillera Blanca (Perù)
- 18 maggio - 2 giugno 2026
La Carretera Austral: una pedalata epica ai confini del mondo!
- Date da definire