L'Alpamayo ((5947 m) è considerata una delle montagne più belle al mondo! Il suo versante Sud - Ovest è solcato da varie "canaletas" ovvero ripidi corridoi di ghiaccio dall'architettura spesso bizzarra dovuta alle particolarità di neve e venti di questa zona equatoriale. Una di queste canaletas è percorsa dalla storica via Ferrari, scalata per la prima volta nel 1975 dai Ragni di Lecco; l'altra grande classica è la Diretta dei Francesi del '93, tecnicamente più impegnativa della Ferrari ma ad oggi l'unica ad essere percorsa a causa delle frequenti scariche di ghiaccio che spesso interessano l'atra.
L'Alpamayo si trova nella regione di Ancash, la catena montuosa tropicale più alta del mondo, che si sviluppa per circa 180 km in direzione nord - sud e forma una barriera di divisione naturale tra i versanti occidentale ed orientale delle Ande.
Questo viaggio è dedicato ad alpinisti con una sufficiente esperienza sia nella progressione su ghiacciaio che nella tecnica piolet traction: dopo un periodo di acclimatamento che permette di visitare alcune tra le più belle lagune d'alta quota che circondano la cittadina di Huaraz si compie l'ascensione alla vetta del Vallunaraju (5686 m) che ci permetterà - oltre a salire una bellissima cima - di perfezionare il nostro stato di forma. Infine la salita all'Alpamayo - che presenta difficoltà tra i 55° e gli 80° lungo una parete di circa 500 metri di dislivello - concretizzerà il sogno di arrampicare su una delle vette più spettacolari del mondo.
Questo programma sarà accompagnato da una Guida Alpina UIAGM peruviana di nostra fiducia.
Chi volesse salire l'Alpamayo con una Guida Alpina italiana Snowder, può richiedere un preventivo personalizzato.
Programma di viaggio
Giorno 1: partenza dall'Italia con volo internazionale.
Giorno 2: Arrivo a Lima, trasferimento con volo interno a Huaraz, visita alla cittadina, cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 3: giornata di acclimatamento con escursione alle lagune Churup e Churupita (circa 4700 metri); queste lagune andine si trovano a est della città di Huaraz, e costituiscono una delle escursioni più frequentate in ragione della loro bellezza. Dopo un breve trasferimento con bus privato da Huaraz si raggiunge il pittoresco villaggio di Pitec, da cui parte il sentiero che in circa 3 ore permette di raggiungere la Laguna Churup; in un'altra ora si raggiunge - costeggiando il lago - la seconda laguna, splendida e incastonata tra morene e pareti rocciose. Nel pomeriggio rientro a Huaraz e cena libera.
Giorno 4: dopo colazione si parte da Huaraz con bus privato fino alla Laguna Llaca - dove sorge il campo base del Vallunaraju; di qui in circa due ore e mezza di raggiunge il Campo Morena, sito a 4940 metri di quota, dove trascorreremo la notte in tenda. Cena e pernottamento.
Giorno 5: ascensione alla vetta del Vallunaraju, con partenza molto presto nella notte: dopo un tratto su morene e placconate rocciose si pone piede sul ghiacciaio che si segue senza particolari difficoltà fino alla bifida sommità del Valluna. Discesa a campo Morena e diqui al campo base con rientro a Huaraz nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento in Hotel.
Giorno 6: giornata di riposo in huaraz con possibile visita turistica al Tempio Preincaico di Chavin; cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 7: inizia la spedizione all'Alpamayo! Dopo colazione partenza da Huaraz e trasferimento in bus privato a Caraz e in seguito a Cashapampa, da cui con comodo sentiero in 4 - 5 ore all'accampamento di Llamacorral (3760 m). Cena e pernottamento.
Giorno 8: dopo colazione partenza dall'accampamento per raggiungere il Campo Base dell'Alpamayo in 6 ore; durante il trek si transiterà lungo le Lagune Ichiccocha e Jatuncocha, e si potranno ammirare i Nevados Taulliraju, Quitaraju, Artesonraju, Pucajircas, e Alpamayo.
Giorno 9: salita al Campo Alto; dopo colazione partenza dal campo base per superare dapprima una vasta morena ed entrare in seguito nel ghiacciaio che si percorrerà in cordata raggiungendo infine il Campo Alto in circa 7 ore. Qui si trascorrerà la notte.
Giorno 10: partenza all'una di notte dal campo per compiere l'ascensione alla vetta lungo la Via diretta dei Francesi; rientro al Campo Alto lungo il medesimo itinerario, cena e pernottamento.
Giorno 11: Discesa al Campo Base lungo il medesimo itinerario della salita. Cena e pernottamento
Giorno 12: partenza dopo la colazione e discesa per la Quebrada Arhuaycocha percorrendo in seguito tutta la Valle di Santa Cruz fino al villaggio di Cashapampa (circa 7 ore). Trasferimento a Huaraz in bus privato.
Giorno 13: giornata di "scorta" per sopperire ad eventuali ritardi lungo il programma o per compiere una ulteriore escursione in zona Huaaraz (per esempio alla laguna 69).
Giorno 14: in mattinata volo di rientro a Lima, da cui in serata partenza per l'Italia con volo internazionale.
Giorno 15: arrivo in Italia
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Durata
14 giorni / 13 notti
Partenza garantita
Minimo 2 partecipanti
Documenti
Passaporto in corso di validità per almeno sei mesi
La quota di partecipazione include
- accompagnamento da parte di Guida Alpina Italiana UIAGM.
- team portatori, animali da soma, cuoco professionale,
- tutti i trasporti con bus privato de/a Huaraz alle vare destinazioni.
- Portatori per il campo Alto.
- Viveri per pensione completa durante i giorni della spedizione.
- Tenda biposto (una ogni due persone).
- Tenda cucina e tenda mensa con tavolo e sedie; tenda bagno.
- attrezzatura completa da cucina, piatti e stoviglie
- materuiale alpinistico collettivo (corde, chiodi da ghiaccio, ecc..).
- Kit di primo soccorso
- assistenza durante tutto il periodo della spedizione da parte della nostra agenzia partner in Huaraz.
Prezzo per persona
da € 2690
Acconto di € 673
Modalità di pagamento e politica di cancellazionePartenza
- 1 - 14 luglio 2026 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni
Nevado Copa (6188 m) – Spedizione scialpinistica nella Cordillera Blanca (Perù)
- 18 maggio - 2 giugno 2026
TREKKING nella CORDILLERA HUAYHUASH – PERU’
- 20 maggio - 2 giugno 2026
La Carretera Austral: una pedalata epica ai confini del mondo!
- Date da definire