Un affascinante viaggio di scialpinismo primaverile tra le grandi montagne del Kirghizistan: pinete immense lasciano rapidamente posto ai pascoli e praterie d'alta quota, al cui fondo spuntano un'infinità di ghiacciai che conducono a vette attorno ai 4000 - 4500 metri, buona parte delle quali sconosciute! Qui lo scialpinismo è veramente un'esperienza di tipo esplorativo: di certo siamo ben lontani da località alla moda, pendii affollati o anche solo tracciati! Unici incontri possibili i pastori kirghisi oppure i cacciatori che, in sella ai mitici cavalli kirghisi e con l'aquila appollaiata sul braccio, risalgono le valli per le prime cacce primaverili... Solo il viaggio che da Bishkek - capitale del Kirghizistan - conduce a Tamga costituisce un'esperienza a sè: la strada supera colli tra montagne semidesertiche per costeggiare poi lungamente il grande Lago Issyk Kul, uno dei più profondi al mondo. I panorami si fanno sempre più aspri tra greggi di pecore e mandrie di cavalli, piccoli villaggi dove ancor oggi gli artigiani costruiscono yurte in legno e feltro: sullo sfondo le montagne del Tien Shan - montagne Celesti - invitano all'esplorazione e ad uno scialpinismo da viaggiatori.
Partenza
- 23 aprile 2024 - 01 maggio 2025
Programma di viaggio
Giorno 1: partenza dall’Italia con volo internazionale via Istanbul.
Giorno 2: arrivo a Bishkek di buon mattino; i nostri partner Kirghizi ci aspettano fuori dall'aeroporto con minivan privato, attrezzato di tutto quanto necessario per il viaggio. Si parte dunque in direzione sud est verso Tamga: il villaggio sito sulle sponde del Lago Issyk Kul che ci ospiterà nei prossimi giorni. Durante il viaggio ci si fermerà per visitare realtà locali, conoscere i pastori kirghizi che ancor oggi vivono in semi nomadismo e con, un po' di fortuna i cacciatori d'aquile, vivendo un'esperienza unica. Nel pomeriggio arrivo a Tamga e sistemazione in guest house.
Giorno 3: prima giornata di scialpinismo nella valle di Arabel. Dedicheremo del tempo ad una verifica delle conoscenze dei singoli partecipanti in materia di sicurezza e al perfezionamento delle medesime nell'ambito del gruppo. cena e pernottamento a Tamga
Giorno 4: giornata di Scialpinismo nella valle di Arabel: oggi e nei giorni che verranno navigheremo almeno in parte "a vista". Infatti, se da un lato il supporto di Sergej (responsabile della logistica in loco) ci permette di sfruttare nelle prime fasi alcuni itinerari noti, ci diletteremo ad esplorare la zona, prendendoci il piacere di visitare pendii e ghiacciai probabilmente poco conosciuti. Cena e pernottamento a Tamga.
Giorno 5: giornata di scialpinismo nella valle di Arabel. Rientro a Tamga nel pomeriggio, cena e pernottamento.
Giorno 6: giornata di scialpinismo nella valle di Arabel. Rientro a Tamga nel pomeriggio, cena e pernottamento.
Giorno 7: giornata dedicata al rientro da Tamga a Bishkek, con nuovi spunti conoscitivi del territorio e della popolazione kirghisa. Nel pomeriggio breve visita al centro della città. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8: partenza il mattino presto da Bishkek con volo internazionale e rientro in Italia.
Fa per me?
Avventura
Freeride/sci alpinismo
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Milano Malpensa
Durata
374 giorni / 373 notti
Partenza garantita
Minimo 5 partecipanti
Documenti
passaporto in corso di validità
La tariffa include
- volo internazionale A/R su Bishkek - Kirghizistan
- organizzazione logistica: trasporti da Bishkek a Tamga A/R; trasporti quotidiani del gruppo per le gite scialpinistiche e ritorno in guest house
- soggiorno in guest house per l'intero periodo e in hotel (ultima sera a Bishkek) con trattamento di pensione completa
- 7 colazioni/ 7 pranzi / 7 cene
- accompagnamento per l'intero periodo da parte di una Guida Alpina Globalmountain UIAGM
Prezzo per persona
da € 2600
Acconto di € 780
IscrivitiRichiedi altre informazioni
Altre destinazioni
SVANETI: UN PARADISO PER LO SCI ALPINISMO TRA LE CIME DEL CAUCASO
Un viaggio alla scoperta dello Svaneti, regione selvaggia e incontaminata della Georgia, dove montagne innevate e villaggi pittoreschi fanno da cornice a un'esperienza di scialpinismo indimenticabile. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa disciplina, lo Svaneti offre gite adatte ad ogni tipo di scialpinista, da gite brevi e con limitato impegno tecnico a vere e proprie scialpinistiche con sezioni tecniche, grandi dislivelli e terreni ripidi e ghiacciaio.
Lo Svaneti, soprannominato il "Tettuccio d'Europa", è un territorio unico al mondo, situato nel cuore del Caucaso. Qui, tra vette che superano i 5.000 metri di altitudine, si estendono vallate incontaminate e villaggi di pietra che sembrano sospesi nel tempo, custodi di tradizioni millenarie.
Oltre allo scialpinismo, questo viaggio nel Caucaso vi permetterà di visitare i villaggi di Mestia e Ushguli, caratterizzati da un’architettura d’altri tempi e dalle antiche torri di guardia, ed entrare in contatto con le usanze locali e con la prelibata gastronomia georgiana.