Cari Snowderi eccoci qua con una nuova destinazione, le isole Azzorre. Molto spesso succede che nei nostri posti del cuore, quando il bianco della neve si placa, il verde e il blu prendano il sopravvento accendendosi luminosi come non mai e sprigionando una forza magnetica. Ecco perchè abbiamo pensato di proporvi un viaggio nelle verdissime Isole Azzorre, nel cuore dell'Oceano Atlantico a metà strada tra Europa e Canada. Conosciute in tutto il mondo per le loro 1000 sfaccettature di verde, per i loro laghi blu, per agli ampi panorami naturali e per il clima Atlantico, che contribuisce a rendere l'ambiente ancora più selvaggio. Queste isole appartengono al Portogallo come Regione Autonoma delle Azzorre, distano circa 1300 km dalla costa portoghese e si trovano alla stessa latitudine della Sicilia. Probabilmente il loro nome deriva dal colore Azzurro, pare infatti che viste da lontano appaiano blu, un' altra ipotesi invece è che vennero chiamate dai Portoghesi le "Isole degli Astori" nel '400 al tempo della loro scoperta per via dei falconidi che volteggiavano nel cielo. Fatte queste premesse non ci resta che preparare le nostre biciclette, la macchina fotografica e partire all'esplorazione delle Azzorre, l'arcipelago sperduto. Possibilità noleggio e - bike in loco
Partenze
- 16 - 23 maggio 2025
- 20 - 27 settembre 2024
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Erik Rolando
Guida ciclosportiva nazionale e regionale dai primi anni 2000, istruttore Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, docente ai corsi da Guida Cicloturistica in regione Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre in bicicletta e grande appassionato di montagna, mountain bike e cicloviaggi. Ha scritto alcune guide di percorsi in MTB e cicloturismo seguendo come filosofia di vita il connubio sport e natura. Dopo anni di cicloviaggi nel mondo e corsi di tecnica di guida e cultura della bicicletta a 360° ha deciso di progettare esperienze per i viaggiatori a pedali e per chi vuole migliorarsi in bicicletta con l’obiettivo di coniugare le pedalate in bikepacking o i single track con la convivialità di un rifugio e il buon umore aggiunto dalla cucina e folklore locali.
ContattamiProgramma di viaggio
1. giorno: partenza da Milano arrivo a Ponta Delgada, recupero furgone e sistemazione nella struttura ricettiva, ricognizione assemblaggio e ricognizione bike.
2. giorno: tour di esplorazione della costa ovest raggiungeremo Miradourro do Escalvado con un bellissimo ed impegnativo giro ad anello
70 km; d+ 1500; difficoltà tecnica: facile
3. giorno: tour del Litoral nord Ovest, giro ad anello.
40 km; d+ 1310; difficoltà: difficile
4. giorno: giornata di relax con gita in barca sulla costa nord e bagno nelle acque termali di Furnas.
5.giorno: tour ad anello nel Nord Ovest, tra Sete Cidades, Lagune Azul e Verde.
50 km; d+ 1540; difficoltà: media
6.giorno: tour a sud est, tra Provoçao e Pedra Torta.
35 km; d+ 1100; difficoltà: media
7.giorno: tour della Lagoa de Fogo, percorso circolare da Caldeiras.
62 km; d+ 2210; difficoltà: media
8.giorno: inscatolamento e preparazione delle bici per il viaggio, trasferimento in aeroporto e rientro.
Fa per me?
Avventura
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Milano
Durata
8 giorni / 7 notti
Partenza garantita
Minimo 6 partecipanti
Documenti
carta d'identità
La tariffa include
- volo andata e ritorno Milano - Ponta Delgada (Azzorre)
- trasporto della bicicletta muscolare in aereo
- noleggio auto/furgone con assicurazione full
- visita in barca e ingresso terme
- 7 pernottamenti
- la presenza, assistenza e l'accompagnamento di un Accompagnatore cicloturistico con escursioni ogni giorno
Prezzo per persona
da € 1870
Acconto di € 561
IscrivitiRichiedi altre informazioni
Altre destinazioni
SVANETI: UN PARADISO PER LO SCI ALPINISMO TRA LE CIME DEL CAUCASO
Un viaggio alla scoperta dello Svaneti, regione selvaggia e incontaminata della Georgia, dove montagne innevate e villaggi pittoreschi fanno da cornice a un'esperienza di scialpinismo indimenticabile. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa disciplina, lo Svaneti offre gite adatte ad ogni tipo di scialpinista, da gite brevi e con limitato impegno tecnico a vere e proprie scialpinistiche con sezioni tecniche, grandi dislivelli e terreni ripidi e ghiacciaio.
Lo Svaneti, soprannominato il "Tettuccio d'Europa", è un territorio unico al mondo, situato nel cuore del Caucaso. Qui, tra vette che superano i 5.000 metri di altitudine, si estendono vallate incontaminate e villaggi di pietra che sembrano sospesi nel tempo, custodi di tradizioni millenarie.
Oltre allo scialpinismo, questo viaggio nel Caucaso vi permetterà di visitare i villaggi di Mestia e Ushguli, caratterizzati da un’architettura d’altri tempi e dalle antiche torri di guardia, ed entrare in contatto con le usanze locali e con la prelibata gastronomia georgiana.