Dopo la prima esperienza scialpinistica peruviana di Snowder, che nel maggio 2025 ci ha visti sciare su alcune classiche della Cordillera Blanca (Vallunaraju, Ishinca e Pisco) eccoci ancora con l'idea di tornare in Perù: le stupende montagne della Cordillera Blanca offrono infatti l'occasione di salire in alta quota e sciare ottimamente su montagne impressionanti anche alla sola vista! Ma non solo: l'accoglienza del popolo andino è splendida, portatori, arrieros e cuochi sono dei veri maestri nel mettere noi turisti nelle migliori condizioni possibili per affrontare queste stupende montagne. Dunque la scorsa primavera scendendo a valle dopo la salita all'Ishinca ecco che un immenso ghiacciaio ci sovrastava: il Nevado Copa, che dai quasi 6200 metri della vetta stende un vastissimo lenzuolo immacolato, ondulato e invitante: non si poteva pensare che a riorganizzarci e ripartire!!
Il progetto di scialpinismo sul Nevado Copa è riservato ad ottimi scialpinisti, ben allenati e in grado di muoversi tranquillamente con piccozza e ramponi oltre che di sciare su terreni talvolta complessi e pendii a tratti sostenuti: ciò detto si tratta di un bellissimo programma, che ci porterà a salire - oltre al Copa - altre due vette di quasi 6000 metri: il Vallunaraju e l'Ischinca, e ad ammirare le meraviglie, le luci e i colori delle Ande Peruviane.
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Adriano Ferrero
Guida UIAGM
Guida Alpina dal ’98, da sempre appassionato di viaggi, sci e arrampicata, cavalli e grandi spazi, sport e natura. Dopo anni di viaggi nel mondo partorisce l’idea di Snowder® che, oltre ad un marchio, vuol essere un «modo» di viaggiare, dove la pratica di un’attività sportiva come lo scialpinismo diventa un’ottima «scusa» per mettersi in viaggio, un motivo per scoprire terre lontane – ancor meglio se poco frequentate – genti nuove, nevi e panorami sconosciuti.
ContattamiProgramma di viaggio
Giorno 1: partenza dall'Italia.
Giorno 2: arrivo a Lima, trasferimento a Huaraz con volo interno; visita alla cittadina e sistemazione in hotel.
Giorno 3: giornata di acclimatamento con escursione alle Lagune Churup e Churupita.
Giorno 4: in mattinata partenza da Huaraz con pulmino privato e salita al Campo Ishinca (4300 m.) in circa quattro ore di marcia. Possibilità su (opzionale) di effettuare questa salita a cavallo)
Giorno 5: partenza di buon mattino per l'ascensione scialpinistica al Nevado Ischinca, che con i suoi 5530 metri di altitudine ci permette di perfezionare ulteriormente l'acclimatamento oltrechè di compiere una prima bellissima discesa sciistica tra i ghiacci equatoriali. Nel primo pomeriggio rientro al Campo Base.
Giorno 6: in mattinata si smonta il campo, poi si rientra a Huaraz per festeggiare il primo 5000 della spedizione.
Giorno 7: da Huaraz trasferimento in bus privato a Launa Llaca e salita al Campo Morena del Vallunaraju, sito a circa 4900 metri e raggiungibile in circa tre ore di cammino su ripido sentiero.
Giorno 8: ascensione scialpinistica al Vallunaraju (5668 m),; spettacolare discesa sino al termine del ghiacciaio e quindi al CB; nel pomeriggio discesa a valle e rientro a Huaraz.
Giorno 9: giornata di riposo dedicata alla visita del Tempio Preincaico di Chavin, con incontro con guida al tempio e sciamano della cultura andina.
Giorno 10: Trasferimento in bus privato nella rigogliosa vallata di Vicos e salita al Campo Base del Nevado Copa
Giorno 11: giornata di riposo e acclimatamento con breve gita scialpinistica nei pressi del CB.
Giorno 12: salita al Campo 1
Giorno 13: ascensione alla vetta del Nevado Copa (6188 m ) discesa in sci dalla vetta e rientro in sci al Campo Base.
Giorno 14: discesa dal CB a Vicos e rientro a Huaraz in tempo per lo shopping di fine viaggio nei bazar della città andina.
Giorno 15: rientro a Lima, breve visita della città e in serata volo di rientro per l'Italia.
Giorno 16: arrivo in Italia
Fa per me?
Avventura
Freeride/sci alpinismo
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Durata
16 giorni / 15 notti
Partenza garantita
Minimo 5 partecipanti
Documenti
Passaporto in corso di validità per almeno sei mesi
La quota di partecipazione include
- Tutti i trasferimenti interni da/a Huaraz per le partenze verso i campi base e le escursioni turistiche.
- Portatori
- Cuoco con servizio di cucina per tutti i giorni in montagna
- Animali da soma per trasporto bagagli e loro conducenti
- Viveri per i giorni in montagna
- Tenda cucina e mensa con tavolo e sedia ai Campi Base
- Tenda biposto
- Tenda bagno
Prezzo per persona
da € 4200
Acconto di € 1050
Modalità di pagamento e politica di cancellazionePartenza
- 18 maggio - 2 giugno 2026 Procedi con l’iscrizione
Altre destinazioni
TREKKING nella CORDILLERA HUAYHUASH – PERU’
- 20 maggio - 2 giugno 2026