ISCRIZIONI APERTE

Alta Via del Sale: un’avventura in MTB

L'Alta via del Sale collega le alpi alla costa della Liguria: dalla sterrata degli anni 30 del 1900 alle varianti panoramiche a fil di cresta della più antica “cannoniera” o Via Marenca. la Via del Sale, quattro brevi parole che indicano una via, un percorso. Il sale, inteso come bene di primaria necessità per la vita. La via per e verso il sale e verso il mare lungo le creste affilate delle Alpi, attraverso i crudi e grigi altopiani carsici che aprono il sipario a verdi foreste protese verso il cielo, che in ultimo degrada in una rara amalgama di sfumature blu che degradano nel Mar Ligure. Filo conduttore di tutto una strada ed una mulattiera, che a tratti si sfiorano, una per versanti, l’altra per creste; una nel cuore delle alte valli delle Alpi Liguri, l’altra a lambirne le scenografiche creste che custodiscono storici forti e spalancano scenari sorprendenti a chi non le conosce e dei quali se ne resterà meravigliati.

Partenze

  •   26 - 28 luglio 2024
  •   06 - 08 settembre 2024

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Erik Rolando

Erik Rolando

Guida ciclosportiva nazionale e regionale dai primi anni 2000, istruttore Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, docente ai corsi da Guida Cicloturistica in regione Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre in bicicletta e grande appassionato di montagna, mountain bike e cicloviaggi. Ha scritto alcune guide di percorsi in MTB e cicloturismo seguendo come filosofia di vita il connubio sport e natura. Dopo anni di cicloviaggi nel mondo e corsi di tecnica di guida e cultura della bicicletta a 360° ha deciso di progettare esperienze per i viaggiatori a pedali e per chi vuole migliorarsi in bicicletta con l’obiettivo di coniugare le pedalate in bikepacking o i single track con la convivialità di un rifugio e il buon umore aggiunto dalla cucina e folklore locali.

Contattami

Programma di viaggio

1° GIORNO: Partenza da Limone Piemonte – Quota 1400 – verso la via Romana per il Colle di
Tenda. Passaggio nei forti ottocenteschi ed eventuale variante su Via Marenca.  Arrivo in serata al rifugio Don Barbera al Colle dei Signori a quota 2070 m.

Sviluppo: 25 km
D+: 1230 D- 750 m.
Difficoltà Tecnica: UH S1/S2 – DH S1/S2
Tipologia: Sentiero / strada sterrata / Mulattiera
Altitudine max: 2200 m.

2° GIORNO: colazione, partenza dal Rifugio Don Barbera sulla via del Sale con variante sulla via
Marenca per raggiungere la cima del Monte Bertrand a 2482 m. Variante da Colla Rossa alla
Margaria Binda a Piaggia. Pranzo. Partenza per il Rifugio la Terza a 2070 metri, dove ceniamo e
pernottiamo.

Sviluppo: 35 km
D+: 1730 D- 1200
Difficoltà Tecnica: UH S1/S3 – DH S1/S3
Tipologia: Sentiero / strada sterrata / Mulattiera
Altitudine max: 2482 m.

3° GIORNO: dopo colazione partenza per il Monte Frontè, Passo del Garezzo, la Galleria buia e
Collardente. Discesa tecnica a Realdo, pranzo. Partenza per Triora e discesa in valle Argentina
verso la pista ciclabile

Sviluppo: 60 km
D+: 680 D – 2700 m
Difficoltà Tecnica: UH S1/S3 – DH S1/S3
Tipologia: Sentiero / strada sterrata / Mulattiera
Altitudine max; 2100 m.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Liomone Quota 1400/Limone Quota 1400

Durata

3 giorni / 2 notti

Partenza garantita

Minimo 4 partecipanti

Documenti

carta identità

Alta Via del Sale: un'avventura in MTB

La tariffa include

  • 2 notti/3 giorni con trattamento di mezza pensione (colazione e cena) nelle strutture convenzionate con sistemazione in camere condivise;
  • Assistenza mezzo al seguito con trasporto bagagli;
  • Trasporto in shuttle da Riva Ligure a Limone Piemonte – Quota 1400;
  • L’assistenza, l’accompagnamento di una guida ciclo Regione Piemonte.

Prezzo per persona

da € 630

Acconto di € 189

Procedi con l’iscrizione

Altre destinazioni

Scialpinismo in Patagonia
PRESTO LE NUOVE DATE 2025 VIAGGIO 2024 CONCLUSO
Sport

Scialpinismo in Patagonia

  •   Date da definire
Patagonia “terra magica per alpinisti e viaggiatori”, citava un bellissimo libro di S. Metzeltin e G. Buscaini… Non potrebbe che essere così, con i suoi spazi, le sue luci, le sue torri di granito arancione. Il nostro viaggio di scialpinismo in Patagonia propone una rivisitazione del paesaggio australe tanto caro all’immaginario collettivo: settembre coincide con la fine dell’inverno australe e in Patagonia c’è ben poca gente; anche luoghi come El Chalten, ormai consacrati al turismo internazionale, in questa stagione sono spopolati, il che permette di ritrovare quei panorami da cartolina così com’erano fino a non molti anni fa. Da Bariloche a El Chalten si scia prima tra le colorate guglie granitiche del Cerro Cathedral, poi si compie la traversata della mitica Carretera Austral: in pratica si scende da Bariloche a El Chalten lungo un percorso notoriamente spettacolare che percorre da nord a sud i fiordi cileni. In questo viaggiare avremo modo di fare eventuali puntate sci alpinistiche esplorative (letteralmente, perché non si hanno quasi recensioni di attività): comunque si tratterà di un viaggio dai panorami unici, che ci permetterà di rientrare in Argentina attraverso il passo di Chile Chico e dunque a El Chalten per sciare al cospetto di Fitz Roy e Cerro Torre. Per poter realizzare questo progetto di viaggio lasciamo la parte centrale del tour priva di prenotazioni alberghiere (pur avendo già individuato e preallertato le strutture disponibili) in modo da avere la massima libertà di movimento e decidere giorno per giorno dove pernottare: un viaggio un tantino avventuroso dunque, che coinvolgerà tutti i partecipanti nella costruzione del programma!
Scopri
Stage arrampicata a Kalymnos
ISCRIZIONI APERTE MAGGIO 2025
Sport

Stage arrampicata a Kalymnos

  •   Date da definire
Kalymnos è un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima, tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti, Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strapiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate. Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”. Lo stage prevede difficoltà a partire dal quinto grado, livello modulabile in base alle capacità dei partecipanti.
Scopri
ALADAGLAR E CAPPADOCIA: VIAGGIO EPICO IN MTB!
ISCRIZIONI APERTE GIUGNO 2025
Sport

Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB

  •   Date da definire
I monti dell'Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi, valli nascoste circondate da montagne e vulcani di quasi 4000 metri di altezza. Questa è una delle regioni migliori al mondo per un viaggio in mountain bike, per apprezzare e visitare lentamente l’autenticità di questi luoghi patrimonio mondiale Unesco. Strade sterrate che attraversano ambienti estremamente diversi inerpicandosi verso valichi a 3250 metri e declinando su altipiani sconfinati. La fatica delle pedalate sarà ripagata dai panorami, dai fiumi, dai canyon e dalle cascate che si potranno ammirare pedalando sulla propria bicicletta. Si conclude con la Cappadocia dove , raidando tra le tipiche formazioni geologiche e scalando le montagne di Nevşehir, si vivranno alcuni giorni di vera mtb nei single tracks più belli della Turchia, e perchè no sovrastati da decine di mongolfiere.
Scopri