Scialpinismo in Valle Maira

Pareti scoscese e profonde spaccature nella roccia: non appena ci si inoltra in Valle Maira, diventa subito chiaro perché questo scrigno di boschi, piccole borgate in pietra e vette frastagliate si è preservato nei secoli. Una vallata che con le sue mille curve può sembrare di primo impatto inospitale, ma che in realtà custodisce panorami mozzafiato e una storia lunghissima. Saremo ospiti di Brieis Relais Alpino: un albergo diffuso ricavato dall'attenta e completa ristrutturazione di una borgata alpina, incastonato in questo piccolo angolo di paradiso a 1500 mt in Valle Maira. Sci ai piedi scoprirai gli angoli più remoti, dalle le vette ammirerai i giganti delle Alpi e poi giù, in una danza di curve, fino al fondovalle.

Partenza

  •   24 - 28 gennaio 2024

Programma di viaggio

1° GIORNO: Ritrovo alle h8:00 presso il Brieis Relais Alpino. Partenza per la prima gita al Monte Festa: un ottimo modo per riscaldare i motori!

2° GIORNO: Dopo una sfiziosa colazione, sci ai piedi e si parte per una vetta sullo spartiacque tra le Valli Maira e Grana: Punta Tempesta.

3° GIORNO: Trasferimento a Chialvetta nell'incantevole Vallone di Unerzio. Qui si inizia a batter traccia in direzione di un monte che regala vedute mozzafiato sull'Altopiano della Gardetta: Il Bric Cassin.

4° GIORNO: Trasferimento a Chialvetta e nuova escursione alla scoperta di questo bellissimo vallone. Gita alla Testa di Repiatetta.

5° GIORNO: La gita conclusiva si sviluppa tra radi boschi di conifere e gli ampi avvallamenti del Bric Boscasso. Discesa, pranzo in chalet tipico della Valle Maira e nel tardo pomeriggio fine dei servizi.

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Marmora - Valle Maira

Durata

5 giorni / 4 notti

Partenza garantita

Minimo 5 partecipanti

Documenti

Carta d'identità

Scialpinismo in Valle Maira

La tariffa include

Organizzazione e Accompagnamento: Guida Alpina Globalmountain UIAGM; pernottamento in camere doppie o triple con servizio di mezza pensione (colazione e cena) presso il Brieis Relais Alpino. Da pagare in loco: trasferimenti, tassa di soggiorno, tutto quanto non espressamente indicato alla voce "include".

Prezzo per persona

da € 1579

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre destinazioni

    Cicloescursionismo nel blu dell'Isola di Creta
    ISCRIZIONI APERTE 2024
    Sport

    Cicloescursionismo nel blu dell’Isola di Creta

    Creta è la più grande delle isole greche, sarà la sede del nostro nuovo viaggio in bicicletta. Pedaleremo in un ambiente splendido costellato di reperti storici della grande civiltà minoica. Le spiagge bianche di sabbia finissima che contrasta con l’azzurro limpido del mare si alternano a scogliere rosse spesso frequentate dalle simpaticissime capre Kri kri che ci accompagneranno per tutto il viaggio.

    In questa prima edizione ci concentreremo sulla parte sud est e vi accompagneremo tra salite e cornici a picco sul mare alla scoperta di spot indimenticabili. Faremo cinque tappe in bici e tra le tappe alcuni trasferimenti con il furgone da e per l'hotel. Ciò ci permetterà di pedalare e vivere gli angoli più suggestivi di Creta. Si pernotterà in B&B e hotel situati in paesi e borghi caratteristici.

    Le tappe saranno su strade asfaltate o in alcuni casi sterrate e ci porteranno a scoprire angoli di rara bellezza come la poco frequentata e paradisiaca spiaggia di Alona nei pressi delle Gorge di Xerokambos, introdotta da una discesa simile ad un colle alpino dove l'impressione è quella di planare sul mare.

    Non mancheranno passaggi spettacolari, prima delle discese verso il mare, attraverso gole incastonate fra alte, strette e verticali pareti calcaree, che caratterizzano l'orografia di Creta.

    Scopri
    Foot&car alla  SCOPERTA DELLA SELVAGGIA ISLANDA
    ISCRIZIONI APERTE 2024
    Sport

    Trekking alla scoperta dell’Islanda: terra di ghiaccio e di fuoco.

    Siete pronti per un'esperienza unica e indimenticabile nell'incantevole Islanda? Il nostro trekking in Islanda è un'opportunità straordinaria per immergersi nella maestosità e nella bellezza naturale di questo affascinante paese nordico. Guidati dalle  nostre  esperte guide , esploreremo alcune delle zone più spettacolari e remote dell'Islanda, attraversando paesaggi mozzafiato, vulcani attivi, ghiacciai imponenti e sorgenti termali rilassanti.
    Scopri
    Stage arrampicata a Kalymnos
    ISCRIZIONI APERTE
    Sport

    Stage arrampicata a Kalymnos

    Kalymnos è un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima, tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti, Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strapiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate. Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”.
    Scopri