ISCRIZIONI APERTE Prossima partenza maggio 2025

Stage Multipitch in Sardegna

Uno stage di arrampicata per apprendere le tecniche e le basi della sicurezza per salire in autonomia le vie di più tiri. Strutture granitiche e immense pareti di calcare offrono agli appassionati della disciplina facili arrampicate o vere e proprie imprese alpinistiche su questa magnifica isola. Grazie al clima mitigato dal mare e ad un numero infinito di pareti, questa attività è praticabile tutto l’anno; nei mesi freddi, in primavera ed autunno, si prediligono le pareti in prossimità del mare e nel periodo caldo l’entroterra offre spot in altitudine che nonostante le calde giornate permettono di praticare l’attività. Una vacanza di arrampicata in mezzo a scenari mozzafiato con roccia bellissima e vie multipitch sulle più iconiche pareti dell’isola, che vi farà innamorare di questo magnifico angolo di paradiso. NB! è richiesto un livello minimo di arrampicata da primi sul quinto grado in falesia.

Partenza

  •   Date da definire

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Paolo Pernigotti

Paolo Pernigotti

Guida Alpina Global Mountain

Vive a Vernante ma passa gran parte del tempo in giro a sciare e scalare. Dopo aver maturato esperienza nell'heliski, Paolo divide l’inverno tra la ricerca della polvere sulle alpi e accompagnando i viaggi di scialpinismo e freeride in tutto il mondo. In primavera si dedica principalmente allo scialpinismo sui quattromila, mentre l’estate si occupa di alta montagna (Bianco, Rosa, Gran Paradiso, etc.), arrampicata e canyoning. L’autunno è dedicato alla scoperta di nuovi spot per lo sci e l’arrampicata per poter proporre sempre nuove avventure. Dal 2015 collabora con Salomon come Ambassador.

Contattami

Programma di viaggio

1° giorno: Traghetto notturno da uno dei principali porti d’Italia a Olbia/Porto Torres/Arbatax/Cagliari (Possibilità di organizzare con la nostra agenzia il traghetto A/R in funzione delle vostre esigenze).

2° giorno: Ritrovo a Cala Gonone intorno alle 12:00, check del materiale e pomeriggio alla falesia di Cala Fuili. Programma: Tecnica di arrampicata, progressione da primo e da secondo di cordata. Rientro al paese di Cala Gonone e sistemazione in appartamento.

3° giorno: Mattinata nella falesia Sardi di cuore. Programma: progressione su vie multipitch, realizzazione di una sosta su spit da collegare, utilizzo del ATC per l’assicurazione del primo di cordata e per l’assicurazione del secondo di cordata, calate in corda doppia. Nel pomeriggio calata di 50 m e visita alla grotta di Millenium. Rientro per la via cordata. Notte a Cala Gonone.

4° giorno: Arrampicata sulla Via Zanahoria alla parete dei Biddiriscottai. Notte a Cala Gonone.

5° giorno: Sveglia, trasferimento in auto di circa 30 minuti e salita della Via Attila Lupu sulla parete di Surtana. Trasferimento in auto a Baunei (1 ora e 30 minuti). Notte a Santa Maria Navarrese.

6° giorno: Trasferimento in auto (circa 30 minuti) e arrampicata della via Marinaio di Foresta sulla Pedra Longa. Una classica imperdibile. Notte a Santa Maria Navarrese.

7° giorno: Mattinata nella falesia di Uttolo. Saluti e rientro al porto per prendere il traghetto notturno.

Fa per me?

Avventura

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza garantita

Minimo 4 partecipanti

Documenti

Carta d'identità

Stage Multipitch in Sardegna

La tariffa include

  • traghetto A/R con posto auto e cabina
  • 3 notti (solo pernottamento) con sistemazione in appartamento a Cala Gonone
  • 2 notti (solo pernottamento) con sistemazione in appartamento a Santa Maria Navarrese
  • La presenza, assistenza e accompagnamento della guida alpina UIAGM Global Mountain per tutto il periodo.

Prezzo per persona

da € 1350

Acconto di € 405

Altre destinazioni

Scialpinismo in Patagonia
PRESTO LE NUOVE DATE 2025 VIAGGIO 2024 CONCLUSO
Sport

Scialpinismo in Patagonia

  •   Date da definire
Patagonia “terra magica per alpinisti e viaggiatori”, citava un bellissimo libro di S. Metzeltin e G. Buscaini… Non potrebbe che essere così, con i suoi spazi, le sue luci, le sue torri di granito arancione. Il nostro viaggio di scialpinismo in Patagonia propone una rivisitazione del paesaggio australe tanto caro all’immaginario collettivo: settembre coincide con la fine dell’inverno australe e in Patagonia c’è ben poca gente; anche luoghi come El Chalten, ormai consacrati al turismo internazionale, in questa stagione sono spopolati, il che permette di ritrovare quei panorami da cartolina così com’erano fino a non molti anni fa. Da Bariloche a El Chalten si scia prima tra le colorate guglie granitiche del Cerro Cathedral, poi si compie la traversata della mitica Carretera Austral: in pratica si scende da Bariloche a El Chalten lungo un percorso notoriamente spettacolare che percorre da nord a sud i fiordi cileni. In questo viaggiare avremo modo di fare eventuali puntate sci alpinistiche esplorative (letteralmente, perché non si hanno quasi recensioni di attività): comunque si tratterà di un viaggio dai panorami unici, che ci permetterà di rientrare in Argentina attraverso il passo di Chile Chico e dunque a El Chalten per sciare al cospetto di Fitz Roy e Cerro Torre. Per poter realizzare questo progetto di viaggio lasciamo la parte centrale del tour priva di prenotazioni alberghiere (pur avendo già individuato e preallertato le strutture disponibili) in modo da avere la massima libertà di movimento e decidere giorno per giorno dove pernottare: un viaggio un tantino avventuroso dunque, che coinvolgerà tutti i partecipanti nella costruzione del programma!
Scopri
Stage arrampicata a Kalymnos
ISCRIZIONI APERTE MAGGIO 2025
Sport

Stage arrampicata a Kalymnos

  •   Date da definire
Kalymnos è un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima, tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti, Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strapiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate. Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”. Lo stage prevede difficoltà a partire dal quinto grado, livello modulabile in base alle capacità dei partecipanti.
Scopri
ALADAGLAR E CAPPADOCIA: VIAGGIO EPICO IN MTB!
ISCRIZIONI APERTE GIUGNO 2025
Sport

Aladaglar e Cappadocia: viaggio in MTB

  •   Date da definire
I monti dell'Aladaglar e della Cappadocia nascondono tra le loro pieghe una infinità di piccoli villaggi, valli nascoste circondate da montagne e vulcani di quasi 4000 metri di altezza. Questa è una delle regioni migliori al mondo per un viaggio in mountain bike, per apprezzare e visitare lentamente l’autenticità di questi luoghi patrimonio mondiale Unesco. Strade sterrate che attraversano ambienti estremamente diversi inerpicandosi verso valichi a 3250 metri e declinando su altipiani sconfinati. La fatica delle pedalate sarà ripagata dai panorami, dai fiumi, dai canyon e dalle cascate che si potranno ammirare pedalando sulla propria bicicletta. Si conclude con la Cappadocia dove , raidando tra le tipiche formazioni geologiche e scalando le montagne di Nevşehir, si vivranno alcuni giorni di vera mtb nei single tracks più belli della Turchia, e perchè no sovrastati da decine di mongolfiere.
Scopri