ISCRIZIONI APERTE

E-MTB Stage di freeride a Finale Ligure

Finale Ligure è un vero e proprio paradiso per gli amanti della mountain bike. Sentieri più e meno tecnici tra boschi di leccio e pareti di calcare offrono panorami mozzafiato e divertimento assicurato in un ambiente dal valore naturalistico d’eccezione. La rete sentieristica offre agli appassionati della disciplina sentieri da media difficoltà tecnica (S1-S2) a tracciati molto tecnici. Grazie al clima mitigato dal mare e ad una rete di sentieri infinita, questa attività è praticabile tutto l’anno; nei mesi freddi, in primavera ed autunno, si prediligono i sentieri in prossimità del mare e nel periodo caldo l’immediato entroterra e il colle del Melogno offre spot in altitudine che nonostante le calde giornate permettono di praticare l’attività. Non solo “raidate” ma anche scuola di mtb con stage di tecnica di guida mentre percorreremo questi bellissimi sentieri in questo angolo di paradiso immersi nella natura.

Partenza

  •   04 - 06 ottobre 2024

Questa proposta comprende l’accompagnamento di

Erik Rolando

Erik Rolando

Guida ciclosportiva nazionale e regionale dai primi anni 2000, istruttore Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, docente ai corsi da Guida Cicloturistica in regione Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre in bicicletta e grande appassionato di montagna, mountain bike e cicloviaggi. Ha scritto alcune guide di percorsi in MTB e cicloturismo seguendo come filosofia di vita il connubio sport e natura. Dopo anni di cicloviaggi nel mondo e corsi di tecnica di guida e cultura della bicicletta a 360° ha deciso di progettare esperienze per i viaggiatori a pedali e per chi vuole migliorarsi in bicicletta con l’obiettivo di coniugare le pedalate in bikepacking o i single track con la convivialità di un rifugio e il buon umore aggiunto dalla cucina e folklore locali.

Contattami

Programma di viaggio

1° GIORNO 15 km; 500 m D+; 500 m D-
Arrivo a Finale Ligure; sentieri in prossimità della costa con refresh/breve corso di tecnica di guida.

Sistemazione in struttura, cena.

2° GIORNO 40 km; 800/1000 m D+; 800/1000 m D-
Colazione. Salita verso il colle del Melogno e Rollercoaster in discesa; pranzo libero, trail nel pomeriggio.

Rientro in struttura, cena.

3° GIORNO 20 KM 500 D+ / 500 D -
Colazione; raidata all’altopiano delle Manie e Ponti Romani
pranzo libero, eventuale breve trail al pomeriggio. Rientro.

 

 

Fa per me?

Avventura

Freeride/sci alpinismo

Impegno

Panorami

Fattore viaggio

Gastronomia

Cultura e folklore

LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.

Altre informazioni

Partenza e ritorno

Finale Ligure

Durata

3 giorni / 2 notti

Partenza garantita

Minimo 5 partecipanti

E-MTB Stage di freeride a Finale Ligure

La tariffa include

  • 2 pernottamenti con prima colazione e cena a Finale Ligure
  • presenza, assistenza e accompagnamento della GUIDA CICLOTURISTICA REGIONE PIEMONTE/MAESTRO ISTRUTTORE FCI - SNOWDER con gite ogni giorno come da programma

Prezzo per persona

da € 380

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre destinazioni

    Scialpinismo in Patagonia
    ISCRIZIONI APERTE 2024
    Sport

    Scialpinismo in Patagonia

    Patagonia “terra magica per alpinisti e viaggiatori”, citava un bellissimo libro di S. Metzeltin e G. Buscaini… Non potrebbe che essere così, con i suoi spazi, le sue luci, le sue torri di granito arancione. Il nostro viaggio di scialpinismo in Patagonia propone una rivisitazione del paesaggio australe tanto caro all’immaginario collettivo: settembre coincide con la fine dell’inverno australe e in Patagonia c’è ben poca gente; anche luoghi come El Chalten, ormai consacrati al turismo internazionale, in questa stagione sono spopolati, il che permette di ritrovare quei panorami da cartolina così com’erano fino a non molti anni fa. Da Bariloche a El Chalten si scia prima tra le colorate guglie granitiche del Cerro Cathedral, poi si compie la traversata della mitica Ruta 40, dove la desolazione e la grandezza del paesaggio lasciano spazio a luoghi arcaici come la Cueva de las Manos; nella seconda metà del viaggio le salite scialpinistiche di fronte al Cerro Torre e al Fitz Roy regalano emozioni uniche al mondo. La visita a luoghi che hanno fatto parte dell’esplorazione di quelle terre lontane poco più di un secolo fa, come l’Estancia Madsen e La Leona, arricchiscono l’esperienza patagonica dando realmente la sensazione di compiere un “viaggio”.
    Scopri
    ARGENTERA Trekking Tour
    ISCRIZIONI APERTE 2024
    Sport

    ARGENTERA Trekking Tour edizione speciale UNDER 20

    Tour intorno alla regina delle Alpi Marittime, l’Argentera 3297m, vetta nel cuore della Valle Gesso, all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Sarà un'edizione speciale dedicata ai giovani: un'occasione unica d'incontro tra coetanei, un'esperienza indimenticabile che li accompagnerà nella loro crescita. Attraverseremo ambienti naturali integri e bellissimi, dal fascino selvaggio, imparando a conoscere e a osservare a fauna locale. Si camminerà su comodi sentieri e mulattiere militari, immersi in un paesaggio mozzafiato fatto di limpidi laghi alpini, creste e pareti rocciose punteggiate di nevai. Le luci dell'alba e del tramonto ci faranno compagnia lungo questo trekking alla scoperta di montagne maestose, dove natura e storia si incontrano. Pace e silenzi garantiti! Altra partenza: 23/26 luglio
    Scopri
    Foot&car alla  SCOPERTA DELLA SELVAGGIA ISLANDA
    1° GRUPPO COMPLETO 2° GRUPPO IN FORMAZIONE Prossima partenza 01/07 Settembre
    Sport

    Trekking alla scoperta dell’Islanda: terra di ghiaccio e di fuoco

    Siete pronti per un'esperienza unica e indimenticabile nell'incantevole Islanda? Il nostro trekking in Islanda è un'opportunità straordinaria per immergersi nella maestosità e nella bellezza naturale di questo affascinante paese nordico. Guidati dalle nostre esperte guide, esploreremo alcune delle zone più spettacolari e remote dell'Islanda, attraversando paesaggi mozzafiato, vulcani attivi, ghiacciai imponenti e sorgenti termali rilassanti.
    Scopri