Le Alpi di Lyngen sono una giovane catena montuosa della Norvegia, fatta di cime selvagge che affondano decise nell'Oceano Atlantico del Nord, ben al di sopra del Circolo Polare Artico. La loro straordinaria esuberanza geografica affascina gli sciatori da molti anni. Una manciata di isole più grandi offre abbondanza di poderose verticalità, mentre una galassia infinita di isole minori, di insenature e di rocce, di porticcioli, di baie e di alte scogliere, di creste sottili e di spiagge bianche offrono panorami entusiasmanti ed emozioni sempre diverse.
Partenza
- 08 - 15 marzo 2025
Questa proposta comprende l’accompagnamento di
Paolo Pernigotti
Guida Alpina Global Mountain
Vive a Vernante ma passa gran parte del tempo in giro a sciare e scalare. Dopo aver maturato esperienza nell'heliski, Paolo divide l’inverno tra la ricerca della polvere sulle alpi e accompagnando i viaggi di scialpinismo e freeride in tutto il mondo. In primavera si dedica principalmente allo scialpinismo sui quattromila, mentre l’estate si occupa di alta montagna (Bianco, Rosa, Gran Paradiso, etc.), arrampicata e canyoning. L’autunno è dedicato alla scoperta di nuovi spot per lo sci e l’arrampicata per poter proporre sempre nuove avventure. Dal 2015 collabora con Salomon come Ambassador.
ContattamiProgramma di viaggio
1° giorno: partenza dall’Italia e arrivo a Tromso. Ritiro dell’auto a noleggio. Trasferimento e sistemazione in hotel, cena libera.
2° giorno: colazione in hotel e prima gita della settimana sulle nevi boreali. Trasferimento agli chalet prenotati, cena libera e pernottamento.
3°/7° giorno: in funzione del livello tecnico dei partecipanti e delle condizioni nivo-metereologiche, ogni giorno le guide si muoveranno per identificare l’itinerario, la cima, il canale o la traversata più entusiasmante. Partendo dalle salite più classiche come lo Storgalten alle traversate su ghiacciaio più impegnative del Tafeltinden, le alpi di Lyngen offrono un terreno alpino con sbocco sul mare su ogni versante. Un vero e proprio parco giochi per gli sciatori, ma anche un piacevole viaggio di sci per i neofiti. Dalle cime più alte alle spiagge direttamente sci ai piedi, un’esperienza che solo il grande Nord può offrire. La ciliegina sulla torta? Le splendide aurore boreali che colorano di verde il cielo e le montagne ricoperte di neve. Trasferimento a Tromso per il pernottamento.
8° giorno: Restituzione del veicolo a noleggio e rientro in Italia.
Fa per me?
Avventura
Freeride/sci alpinismo
Impegno
Panorami
Fattore viaggio
Gastronomia
Cultura e folklore
LEGENDA: basate sulla nostra personale esperienza, le valutazioni danno un valore soggettivo, misurato e molto attendibile degli elementi che compongono l’esperienza di viaggio.
Altre informazioni
Partenza e ritorno
Bergamo
Durata
8 giorni / 7 notti
Partenza garantita
Minimo 5 partecipanti
Documenti
CARTA DI IDENTITA'
La tariffa include
- Volo Bergamo/Tromso andata e ritorno
- Noleggio auto con consegna/riconsegna in aeroporto, assicurazione auto copertura totale;
- 5 notti in chalet con trattamento di solo pernottamento;
- 2 notti in transito;
- la presenza, l'assistenza e l'accompagnamento della guida alpina UIAGM GLOBAL MOUNTAIN con gite ogni giorno.
Prezzo per persona
da € 2890
Acconto di € 867
IscrivitiRichiedi altre informazioni
Altre destinazioni
SVANETI: UN PARADISO PER LO SCI ALPINISMO TRA LE CIME DEL CAUCASO
Un viaggio alla scoperta dello Svaneti, regione selvaggia e incontaminata della Georgia, dove montagne innevate e villaggi pittoreschi fanno da cornice a un'esperienza di scialpinismo indimenticabile. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa disciplina, lo Svaneti offre gite adatte ad ogni tipo di scialpinista, da gite brevi e con limitato impegno tecnico a vere e proprie scialpinistiche con sezioni tecniche, grandi dislivelli e terreni ripidi e ghiacciaio.
Lo Svaneti, soprannominato il "Tettuccio d'Europa", è un territorio unico al mondo, situato nel cuore del Caucaso. Qui, tra vette che superano i 5.000 metri di altitudine, si estendono vallate incontaminate e villaggi di pietra che sembrano sospesi nel tempo, custodi di tradizioni millenarie.
Oltre allo scialpinismo, questo viaggio nel Caucaso vi permetterà di visitare i villaggi di Mestia e Ushguli, caratterizzati da un’architettura d’altri tempi e dalle antiche torri di guardia, ed entrare in contatto con le usanze locali e con la prelibata gastronomia georgiana.