E-MTB Stage di freeride a Finale Ligure
- 25 - 26 gennaio 2025
- 01 - 02 febbraio 2025
- 22 - 23 febbraio 2025
Finale Ligure è un vero e proprio paradiso per gli amanti della mountain bike. Sentieri più e
meno tecnici tra boschi di leccio e pareti di calcare offrono panorami mozzafiato e divertimento
assicurato in un ambiente dal valore naturalistico d’eccezione. La rete sentieristica offre agli
appassionati della disciplina sentieri da media difficoltà tecnica (S1-S2) a tracciati molto tecnici.
Grazie al clima mitigato dal mare e ad una rete di sentieri infinita, questa attività è praticabile
tutto l’anno; nei mesi freddi, in primavera ed autunno, si prediligono i sentieri in prossimità del
mare e nel periodo caldo l’immediato entroterra e il colle del Melogno offre spot in altitudine che
nonostante le calde giornate permettono di praticare l’attività. Non solo “raidate” ma anche
scuola di mtb con stage di tecnica di guida mentre percorreremo questi bellissimi sentieri in
questo angolo di paradiso immersi nella natura.
Scopri
Arrampicare in Sardegna
- Date da definire
La Sardegna è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arrampicata. Strutture granitiche e immense pareti di calcare sono dislocate su tutta l’isola e offrono agli appassionati della disciplina facili arrampicate o vere e proprie imprese alpinistiche. Grazie al clima mitigato dal mare e ad un numero infinito di falesie, questa attività è praticabile tutto l’anno; nei mesi freddi, in primavera ed autunno, si prediligono le pareti in prossimità del mare e nel periodo caldo l’entroterra offre spot in altitudine che nonostante le calde giornate permettono di praticare l’attività. Una vacanza di arrampicata in mezzo a scenari mozzafiato con roccia bellissima e mare cristallino che vi farà innamorare di questo magnifico angolo di paradiso. Il programma di arrampicata in falesia prevede difficoltà a partire dal quarto grado.
Scopri
Stage Multipitch in Sardegna
- Date da definire
Uno stage di arrampicata per apprendere le tecniche e le basi della sicurezza per salire in autonomia le vie di più tiri. Strutture granitiche e immense pareti di calcare offrono agli appassionati della disciplina facili arrampicate o vere e proprie imprese alpinistiche su questa magnifica isola. Grazie al clima mitigato dal mare e ad un numero infinito di pareti, questa attività è praticabile tutto l’anno; nei mesi freddi, in primavera ed autunno, si prediligono le pareti in prossimità del mare e nel periodo caldo l’entroterra offre spot in altitudine che nonostante le calde giornate permettono di praticare l’attività. Una vacanza di arrampicata in mezzo a scenari mozzafiato con roccia bellissima e vie multipitch sulle più iconiche pareti dell’isola, che vi farà innamorare di questo magnifico angolo di paradiso.
NB! è richiesto un livello minimo di arrampicata da primi sul quinto grado in falesia.
Scopri
La Thuile – La Rosière freeride
- 13 - 15 dicembre 2024
La Thuile e La Rosière sono due bellissimi comprensori sciistici collegati tra loro sul confine franco-italiano. La possibilità di sciare sui due versanti rende questo spot molto versatile in quanto gli sciatori possono trovare la neve fresca sia quando le perturbazioni arrivano da N (Versante Francese), sia quando arrivano da Est (Versante Italiano).
Da itinerari di prossimità a vere e proprie discese che si allontanano dal comprensorio, queste località offrono infinite varianti e, proprio per questo, adatto a tutti i livelli, dal principiante al più esperto.
La ciliegina sulla torta sono i due recenti impianti di La Rosière che portano sulla cima del Mont Valaisan a quota 2800 m: qui la vista sul Monte Bianco sarà spettacolare!!!
Scopri
Scialpinismo in Alpi Marittime: Valle Stura
- 26 - 30 dicembre 2024
La Valle Stura: uno degli angoli più incantevoli delle Alpi Marittime e Cozie, un ambiente ideale per chi ama lo scialpinismo! La valle in inverno si trasforma in un vero e proprio paradiso per lo scialpinismo!!! Grazie alla sua conformazione territoriale, questa valle offre possibilità per tutti, principianti ed esperti, di sciare su nevi invernali e primaverili con gite di diverse difficoltà. La meta ideale per chi è alla ricerca di un'avventura lontano dal turismo di massa, alla scoperta di angoli ancora selvaggi!!!
Lo “ski de randonnée” sconfina anche oltre il Colle della Maddalena, che resta una buona alternativa quando le condizioni di neve non sono ottimali sul versante italiano.
La nostra scelta è quella di far base a Sambuco, presso l’Osteria della Pace, dove oltre alla cucina prelibata e una carta dei vini molto assortita, potrete rilassarvi nella SPA dell’albergo dopo le lunghe gite sci alpinistiche.
Scopri
Dolomiti Freeride
- 01 - 08 marzo 2025
Un’esperienza di sci fuori pista unica nel suo genere tra pareti, guglie e ripidi canaloni. Una settimana di sci fuori pista in uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo: il Dolomiti Super Ski è un vero e proprio paradiso per gli amanti di questa attività.
Questo viaggio vi porterà alla scoperta dei migliori spot freeride della zona, tra cui la Marmolada, il Sass Pordoi e il Sasso Lungo. Ogni giorno, in base alle condizioni nivometeoreologiche e al vostro livello di esperienza, vi guideremo attraverso discese emozionanti e panoramiche.
La nostra base sarà un accogliente chalet a Campitello dove nostro personale incaricato si occuperà della preparazione dei pasti situato in posizione strategica per raggiungere facilmente tutte le principali vette della zona.
Scopri
SCIALPINISMO SUI MONTI SIBILLINI
- 25 febbraio - 02 marzo 2025
Grazie alla loro posizione in prossimità del mare, i Monti Sibillini sono spesso soggetti a importanti perturbazioni. Sono un luogo dove è ancora possibile cogliere una rara magia, fatta di serenità e quiete. Nella stagione invernale, la neve trasforma i ripidi prati che scendono dalle cime in perfetti pendii per gli amanti dello scialpinismo, che possono trovare qui, nel centro Italia, un sito che non ha nulla da invidiare ad altri spot più blasonati nelle Alpi: la meta ideale per chi ricerca autenticità e un viaggio lontano dal turismo di massa. Essendo in Appennino, la stagione dello scialpinismo è ovviamente più corta rispetto a quella delle Alpi, ma la bellezza dei luoghi, l’impegno delle gite e l’accoglienza dei “local” vi lasceranno sicuramente un ricordo indelebile!!! Tra le top 10 assolutamente da non perdere, il Monte Vettore, il Monte Argentella, il Monte Redentore e la cima di Prato Pulito.
Scopri
Tour Alpinistico dell’Argentera
- Date da definire
Un tour dell'Argentera dalle caratteristiche alpinistiche, che permette di compiere le ascensioni alle due vette della Regina del Parco Naturale Alpi Marittime... e non solo! Ogni giorno il tour prevede l'ascensione ad una delle vette principali del massiccio o la traversata di sentieri di collegamento unici e poco frequentati: ci si troverà dunque a salire in cima alla Punta e al Monte Stella, alla Cima di Nasta e alla Madre di Dio, ritrovando infine i resti pressoché dimenticati di un aereo precipitato nel 1961 in fondo ad un vallone solitario.
Si tratta di un programma adatto ad escursionisti con un buon allenamento e un minimo di esperienza in salite a vie normali "fuori dai sentieri battuti ", che può peraltro essere inteso come stage full immersion di Vie Normali.
Scopri
Corno Stella Climbing School
- 28 - 31 luglio 2025
Il bellissimo monolite roccioso del Corno Stella (3051 m) offre una scuola di arrampicata multipitch d'eccellenza, nel cuore alpinistico del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Ci troviamo infatti nel meraviglioso anfiteatro roccioso formato dalla Catena delle Guide, dal Corno Stella e dalla vetta dell'Argentera, massima elevazione di questo settore alpino. La roccia è gneiss granitoide, offre un'arrampicata caratteristica e sempre elegante, imponendo equilibrio precisione alternati a movimenti atletici e di continuità: il Rifugio Bozano (2450 m), sito a pochi minuti dalla base del Corno costituisce - fin dagli albori dell'alpinismo - un vero punto di ritrovo per alpinisti e rocciatori: luogo di sport, scambio di esperienze e storie di viaggio, un soggiorno esclusivo coccolato dalla bravura di Marco, gestore e custode ormai da anni di questo piccolo grande tempio dell'alpinismo.
Il programma è ideato appositamente per chi desidera avvicinarsi al mondo dell'arrampicata multipitch e all'alpinismo su roccia: si articola in una prima fase didattica dedicata all'apprendimento/perfezionamento delle conoscenze in merito a nodi, manovre di corda e gestione dei punti di ancoraggio, tecniche di progressione su roccia e di discesa in corda doppia; il tutto realizzato nella falesie e sui multipitch ottimamente attrezzati nei dintorni del rifugio. Durante la seconda fase (ultimi due giorni) si compiono due ascensioni lungo le innumerevoli vie della zona, scelte in maniera consapevole dai partecipanti previo studio dell'itinerario.
Lo stesso programma può essere realizzato per gruppi UNDER 20.
Itinerari a partire dal quarto grado, livello adattabile alle capacità dei partecipanti.
Scopri